La Fondazione Di Vittorio ha progressivamente unificato i precedenti enti della Cgil che si occupavano di ricerca storica, economica e sociale e della formazione sindacale (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Smile), ed è organizzata in tre aree di lavoro: ricerche economiche e sociali, formazione, storia e memoria.

Gli ambiti principali di ricerca storica riguardano i percorsi biografici dei dirigenti sindacali, la storia sociale del mondo del lavoro, il ruolo dei sindacati nel contesto europeo e italiano, attraverso la promozione di ricerche originali, convegni, seminari, pubblicazioni (con le collane ‘Annali della Fdv’ e ‘Storia & storie’).

Negli ultimi anni la Fondazione ha sviluppato un lavoro specifico sulla figura di Bruno Trentin, con diversi convegni, la realizzazione di un film, la pubblicazione di volumi, la trascrizione e pubblicazione dei suoi quaderni manoscritti.

La Fondazione coordina la rete nazionale degli archivi storici, biblioteche e centri di documentazione della Cgil. Presidente è Fulvio Fammoni, segretario Paolo Terranova. Direttore dell’area Storia e Memoria è Edmondo Montali.