La Camera del lavoro di Modena nasce il 23 maggio 1901. Da allora sono passati più di 120 anni, ma ancora oggi la Camera confederale del lavoro è la principale organizzazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro della provincia di Modena.

Una lunga storia, che deve essere conosciuta e raccontata. Ed è quello che la Cgil di Modena ha iniziato a fare negli anni Ottanta del secolo scorso, prima con un impegno diretto al recupero e riordino dell’archivio storico e poi, dal 1993, con l’avvio di una collaborazione strutturata con l’Istituto storico di Modena, che ha assunto la gestione dell’archivio storico e della biblioteca del sindacato – correttamente conservato e fruibile sa studiosi e cittadini – coordinando anche alcuni progetti di ricerca.

Un impegno ancora più necessario oggi, di fronte alle profonde trasformazioni che hanno investito il mondo del lavoro e la stessa possibilità di fare sindacato nella società odierna. Anche la provincia di Modena, ancora connotata da un’identità fortemente legata alla cultura del lavoro e da un vivace tessuto produttivo industriale, presenta non pochi problemi, effetto anche dei cambiamenti epocali intervenuti attorno ai valori e ai principi fondamentali che hanno ispirato per oltre un secolo quello che veniva chiamato il “movimento operaio e democratico”. Oggi il sindacato si trova di fronte alla necessità di ribadire, in particolare nei confronti dei nuovi delegati e in generale dei nuovi lavoratori, spesso provenienti da altri paesi, i caratteri specifici del sindacalismo italiano e il senso del suo esistere ed operare.

Per far conoscere e promuovere l’impegno che la Cgil di Modena e le sue strutture hanno messo nel conservare e valorizzare la propria storia, e anche il lavoro svolto dall’Istituto storico nel quadro di una specifica convenzione, è stato realizzato questo portale sulla storia del lavoro e del conflitto sociale nella provincia modenese tra la metà dell’Ottocento e la fine del Novecento.

Il portale presenta brevi schede su eventi, luoghi e personaggi legati a questa storia, e una parte di servizio con informazioni sul patrimonio archivistico e librario della Cgil, sulle pubblicazioni e materiali multimediali prodotti, sulle testimonianze esistenti, sulle risorse documentarie disponibili.

L’obiettivo è fornire uno spazio strutturato che consenta a chiunque di conoscere in modo sintetico la storia del sindacato a Modena e, al tempo stesso, permettere a chi vuole approfondire questi temi (delegati e funzionari sindacali, insegnanti, studenti universitari, ricercatori storici, appassionati di storia) di trovare gli strumenti per farlo.

Daniele Dieci
Segretario generale provinciale Cgil

Aurora Ferrari
Responsabile storia e memoria segreteria provinciale Cgil

Daniela Lanzotti
Presidente Istituto storico di Modena

Metella Montanari
Direttrice Istituto storico di Modena

 

REDAZIONE
In via di formazione

COMITATO SCIENTIFICO
Mirco Arletti, Antonella Ballestri, Gianni Ballista, Adelmo Bastoni, Lorenzo Bertucelli, Aurora Ferrari, Manuela Gozzi, Roberta Lorenzoni, Metella Montanari, Alberto Morselli, Morena Piccinini, Claudio Silingardi

TESTI
Natascia Corsini, Vincenzo Mercuri, Amedeo Osti Guerrazzi, Claudia Pantaleoni, Claudio Silingardi

IDEAZIONE E PROGETTO DEL PORTALE
Claudio Silingardi

PROGETTO GRAFICO E REALIZZAZIONE
Ada srl