La casa editrice della Cgil nasce nel 1952 come Editrice sindacale italiana. Nel 1982 si trasforma in Ediesse e, recentemente, in Futura editrice. Da settant’anni accompagna il sindacato raccontando le lotte, le battaglie, le conquiste e le grandi questioni che riguardano il mondo del lavoro italiano e internazionale.

Le ventidue collane della casa editrice ospitano studi sulla storia e le memorie del sindacato e sulle trasformazioni sociali ed economiche del mondo contemporaneo, con saggi di economia, diritto del lavoro, sociologia, politica, a cui si aggiungono le ricerche sul campo in tema di sfruttamento e precariato, la condizione delle donne, i diritti umani, diventando anche sede privilegiata di creazione artistica, poetica e letteraria.

Oltre alla produzione di volumi, Futura editrice pubblica anche tre riviste: la “Rivista giuridica del Lavoro e della Previdenza sociale”, la “Rivista delle Politiche Sociali” e i “Quaderni di Rassegna sindacale Lavori”. Pubblica inoltre “RGL news”, notiziario giuridico bimestrale.