SPI CGIL

Intervista a: Adelmo Bastoni (05/08/1930)
Realizzata da: Emanuele Buda
Luogo: Spi – CGIL Castelfranco

 

 

Prova, prova. Allora intervista ad Adelmo Bastoni. Facciamo un attimo un passaggio sul quadro familiare, la famiglia di provenienza, i genitori e anche la presenza o meno all’interno della famiglia di elementi già sindacalizzati o politicizzati.

La mia famiglia va beh è una famiglia mezzadrile, direi tradizionale da, da, da decenni e mio padre è stato fino al 1919-‘20 un capo lega dei mezzadri, quindi era socialista impegnato e capo lega dei mezzadri di Panzano, una frazione di Castelfranco. Quindi direi che a casa mia anche durante il fascismo, perché parlo del ’30, quindi durante il fascismo si è sempre discusso di … ed erano il sarto e il calzolaio, vorrei ricordare, vorrei che fosse ricordato il nome di Neri, Neri il calzolaio della… che abitava ai Casetti di Panzano, Oreste Neri, Oreste Neri, Neri Oreste, che è stato un divulgatore delle idee dell’antifascismo, delle idee comuniste, delle idee socialiste, perché allora non c’era mica la televisione, questo andava, girava nelle case, girava stava un giorno o due giorni lì, e alla sera si aveva qualche informazione in più Io ricordo che avevo 6, 7 anni e sentivo parlare di Stalin, della Spagna, di Stalin, e la speranza che c’era in quegli anni era speriamo che Stalin ce la faccia, speriamo che ci venga a liberare. Questa era, cioè voglio dire mentre Stalin è stato quello che è stato la storia eccetera, però allora nella gente che viveva allora, che viveva in quella situazione di oscurantismo, eccetera, di miseria, eccetera, eccetera evidentemente speravano che, perché non, anche perché non avevano la visione della possibilità del momento, eccetera. Quindi io vengo da una famiglia, ovviamente dato che all’inizio della resistenza la mia casa diventa un centro partigiano io sia pur giovane di età divento partigiano, eccetera, eccetera, sempre nelle squadre Sap qui nell’area della pianura…

Altri, la famiglia come era composta? Il padre, la madre, fratelli?

Il padre, madre, due fratelli, tutte e due militari, uno morto a militare, una cognata, poi un altro fratello è venuto a casa da militare e …