Nell’ambito delle iniziative nel 72° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, martedì 18 gennaio 2022 alle 17.30 in Sala Giacomo Ulivi – via Ciro Menotti 137, Modena, si terrà l’incontro ‘Dal 9 gennaio a oggi. Eredità e trasformazioni del lavoro tra Novecento e anni Duemila’.
Presiede Metella Montanari, direttrice Istituto storico di Modena.
Intervengono
Claudio Silingardi vicepresidente Istituto storico di Modena sul tema ‘L’Istituto storico verso le Fonderie. Nuove prospettive per la storia del lavoro a Modena’.
Lorenzo Bertucelli direttore Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sul tema ‘Fare storia del lavoro oggi. Esperienze e orientamenti di ricerca in Italia’.
Andrea Bortolamasi assessore cultura, Politiche giovanili, Città universitaria del Comune di Modena su ‘Rimettere al centro la periferia. Le politiche culturali della città e la storia del lavoro’.
Conclusioni di Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia centrale, a nome di Cgil Cisl Uil.
L’iniziativa è in collaborazione con il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, Modena Cgil CISL Modena e Sindacato UIL FPL Modena. Si svolge sia in presenza con obbligo di super green pass e mascherina Ffp2, che in diretta streaming sui canali Facebook/Youtube di Istituto Storico Di Modena.

Vedi il video dell’incontro