La Direzione generale archivi del Ministero della cultura ha recentemente assegnato all’Istituto storico di Modena un contributo di 10.200 euro per l’inventariazione analitica informatizzata dell’archivio della Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM) di Modena
Si tratta di 146 buste di materiale che va dal 1945 al 1977, che comprende sia documentazione relativa all’attività dell’organizzazione sia carte riguardanti le diverse industrie attive sul territorio provinciale, quali FIAT, Ferrari, Maserati, Acciaierie Ferriere, Magneti Marelli, Fonderia Corni.
Tale intervento renderà più agevole la consultazione e l’accesso alla documentazione da parte di studiosi e ricercatori. Infatti, l’inventariazione avverrà tramite il software della Regione Emilia Romagna “IBC-xDams”, piattaforma di collaudata interoperabilità con i sistemi archivistici di rilevanza nazionale, e sarà consultabile nel sito Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna. Inoltre il progetto prevede la digitalizzazione di un campione di 100 unità documentarie i cui file .jpg verranno allegati alla scheda inventariale, rendendo così visibile il documento on line.
Infine, tale intervento si inserisce nel progetto più complessivo di valorizzazione della storia delle Fonderie riunite e del quartiere operaio della Crocetta, in vista del trasferimento dell’Istituto storico nella palazzina delle ex fonderie.