Arco cronologico: 1947 – 1980

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le serie più consistenti di tale documentazione riguardano la raccolta di C.C.N.L., gli accordi provinciali, le tabelle salariali, tutti divisi nei vari settori di cui si costituisce la federazione.
Particolare attenzione è posta all’attività sindacale e contrattuale nelle varie aziende: si hanno pertanto 7 buste di accordi suddivisi nelle singole fabbriche, con una consistenza di più 200 fascicoli; stessa procedura si è tenuta per le commissioni interne (75 fascicoli). Anche l’attività vertenziale è ben documentata da 7 buste di vertenze individuali che, soprattutto per gli anni (’70), sono suddivise in fascicoli numerati e intitolati, uno per ciascun lavoratore.
Di rilievo sono anche i documenti congressuali, con una prevalenza per gli anni ’60.
La corrispondenza consiste di 13 buste (tra carteggio protocollato e non): quella protocollata copre l’arco cronologico dal ’63 al ’70 e parallelamente si rileva la presenza di carteggio non protocollato, ma raccolto in fascicoli intitolati, che si estende fino all’ anno ’76.
I registri di protocollo sono però andati perduti o comunque non sono pervenuti in archivio.
L’ufficio organizzazione è presente con 5 buste di stampa e propaganda, mentre l’ufficio amministrazione è rappresentato dalle deleghe sindacali e, come per le altre serie, è costituito da 46 fascicoli, di cui 37 corrispondenti ad altrettante aziende.
Si segnala infine la documentazione relativa al “lavoro a domicilio”, che è costituita da 9 buste, suddivise nelle serie già presenti nella restante parte del materiale: abbiamo pertanto convegni, stampa e propaganda, ufficio studi, contrattazione, ufficio legale; se ne distacca la “Commissione LAD”, creata per tutelare gli interessi e la salute delle lavoranti a domicilio.

Consistenza: bb. 80

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-3 (1960-1972)
2. Comitati Direttivi, bb.4-6 (1961-1979)
3. Segreteria: a. Carteggio protocollato, bb.7-12 (1963-1970); b. Carteggio non protocollato, bb.13-19 (1964-1976); c. Convegni di politica sindacale, bb.20-21 (1961-1976)

2. COMMISSIONI INTERNE
1. Commissioni interne, bb.22-24 (1954-1972)

3. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Stampa e propaganda, bb.25-29 (1959-1973)
2. Formazione sindacale, b.30 (1965-1976)
3. Ufficio studi: a. Studi e ricerche, b.31 (1961-1976)
4. Dati statistici, b.32 (1961-1974)
5. Ufficio legale: a. Leggi, b.33 (1952-1973)
6. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.34-40 (1961-1975); b. Pratiche fallimentari, bb.41-43 (1958-1973)
7. Sicurezza sociale, b.44 (1956-1974)
8. Amministrazione: a. Deleghe sindacali, bb.45-46 (1963-1972)

4. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione di categoria, bb.47-52 (1954-1978); b. Accordi aziendali, bb.53-62 (1959-1980); c. Tabelle salariali, bb.63-67 (1947-1974)
2. Ambienti di lavoro, b.68 (1961-1974)

5. MISCELLANEA
1. Silan, bb.69-70 (1961-1978)
2. Miscellanea, b.71 (1968-1976)

6- LAVORO A DOMICILIO
1. Segreteria: a. Convegni di politica sindacale, b.72 (1958-1975)
2. Commissioni: a. Commissione LAD, b.73 (1958-1978)
3. Organizzazione: a. Stampa e propaganda, b.74 (1967-1973)
4. Ufficio studi: a. Miscellanea, b.75 (1960-1975)
5. Contrattazione, bb.76-77 (1954-1975)
6. Ufficio legale, b.78 (1956-1974)
7. Miscellanea, bb.79-80 (1954-1975)