Arco cronologico: 1906 – 1980

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le carte raccolgono nelle prime cinque buste di Congressi, il carteggio protocollato, e poi non protocollato, è prevalente; si tratta di carteggio delle varie commissioni: femminile, giovanile, organizzativa, di stampa e propaganda, di assistenza, amministrativa ed enti economici, di corrispondenza, con e dalla, segretaria nazionale e regionale, con le autorità, le leghe, gli organismi democratici, varie associazioni  provinciali e con altri sindacati.
Sono documentate nella serie “Organizzazione” le lotte e le manifestazioni mezzadrili degli anni ’50. Ingente è il servizio di stampa e propaganda della categoria; infatti 5 sono le buste di manifesti e volantini. Non trascurabili sono diversi studi condotti sui rapporti di mezzadria nella provincia di Modena e in altre province e di notevole interesse le buste relative all’ attività legale del sindacato, quindi non solo una raccolta di leggi, ma anche varie “sentenze del tribunale”, a carico di alcuni mezzadri, verbali di perizie, interrogatori. Numerose sono anche le vertenze, soprattutto individuali, (numerose originariamente) trattate e risolte dall’Ufficio vertenze del sindacato. Poco documentata e in modo discontinuo è l’attività amministrativa e la politica contrattuale del sindacato.

Consistenza: bb. 75

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-5 (1952-1975)
2. Comitati Direttivi, bb.6-7 (1950-1959)
3. Segreteria: a. Carteggio protocollato, bb.8-32 (1950-1976); b. Protocolli carteggio, b.33 (1950-1977); c. Carteggio non protocollato, bb.34-38 (1970-1976); d. Conferenze di organizzazione, b.39 (1950-1973); e. Convegni di politica sindacale, b.40 (1951-1976); f. Miscellanea, bb.41-42 (1948-1976)

2. COMMISSIONI
1. Femminile e giovanile, b.43 (1950-1955)

3. CONSIGLI D’AZIENDA
1. Consigli di azienda, b.44 (1946-1953)

4. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Tesseramento, b.45 (1948-1974); b. Lotte e manifestazioni, bb.46-47 (1951-1971); c. Stampa e propaganda, bb.48-52 (1950-1977); d. Inquadramento, b.53 (1954-1959);
2. Formazione sindacale, b.54 (1951-1952)
3. Ufficio studi: a. Studi e ricerche, b.55 (1947-1965); b. Dati statistici, b.56 (1951-1963)
4. Ufficio legale: a. Leggi, bb.57-59 (1933-1975); b. Sentenze, b.60 (1945-1972)
5. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.61-65 (1950-1975); b. Vertenza aziendali, bb.66-68 (1947-1975)
6. Sicurezza sociale: a. Assistenza e previdenza, b.69 (1946-1974)
7. Amministrazione: a. Bilanci, bb.70-71 (1951-1977)

5. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, bb.72-73 (1906-1976); b. Tabelle salariali, b.74 (1973-1980)

6. MISCELLANEA
1. Documentazione alluvione, b.75 (1963-1972)