A partire dal 2014 è stata avviata, su iniziativa di Cgil e Istituto storico, una ricerca sulle bandiere storiche della Cgil. Il compito è stato assunto da Maurena Lodi, in quel momento coordinatrice del progetto Memoria del sindacato, con la collaborazione di Claudio Silingardi e Marzio Govoni.

Il censimento, effettuato presso tutte le Camere del lavoro della provincia, ha portato all’individuazione di 170 bandiere, tutte depositate presso l’Istituto storico di Modena (Archivio Cgil Modena, Fondo bandiere storiche).

Oltre all’individuazione dei reperti, sono state raccolte testimonianze di lavoratori e sindacalisti, per poter così ricostruire la storia di questi vessilli.

Una mostra di queste bandiere è stata realizzata in occasione del congresso della Camera del lavoro territoriale di Modena, il 24-25 ottobre 2018. In tale occasione è stato distribuito a tutti i delegati il volume di Maurena Lodi, Drappi rossi. Identità e storie nelle bandiere della CGIL di Modena (Modena, Editrice socialmente, 2018) e realizzati alcuni contributi video, consultabili qui sotto.

COLLEGAMENTI

Vai alla scheda del libro

Interviste documentario 'Drappi rossi'