La biblioteca della Cgil di Modena conta attualmente circa 2.200 volumi catalogati in SBN (Servizio bibliotecario nazionale). La catalogazione ordinaria è gestita dall’Istituto storico con risorse proprie, nell’ambito della convenzione stipulata con la Camera del lavoro.

I volumi sono consultabili nel portale Bibliomo – Polo bibliotecario modenese SBN, sia tramite una ricerca specifica, oppure selezionando l’intero catalogo.

In quest’ultimo caso si procede in questo modo: sotto la stringa di ricerca apri il menù ‘Seleziona la tua biblioteca’, poi seleziona ‘Altre biblioteche di Modena’. Scorrendo la lista seleziona ‘Istituto storico Resistenza’.

Clicca ora su ‘Ricerca avanzata’ e alla riga Inventario inserisci il codice CGL.  Cliccando su ‘cerca’ esce l’intero elenco delle pubblicazioni conservate nella biblioteca della Cgil di Modena.

In ogni caso, anche nella biblioteca dell’Istituto storico, e nei diversi fondi librari da esso conservati, sono presenti centinaia di volumi aventi a tema la storia del lavoro e del sindacato, per cui si consiglia una ricerca su tutto il patrimonio librario dell’Istituto storico

In Istituto sono inoltre conservati migliaia di opuscoli e centinaia di contratti di lavoro, non ancora oggetto di intervento per il loro riordino. Solo per una parte di opuscoli è stata realizzata una prima descrizione.