L’archivio Cgil conserva centinaia di testate sindacali edite dalle organizzazioni territoriali o nazionali. Per l’ambito locale basti citare il “Bollettino della Camera del lavoro di Modena e provincia. Per i lavoratori di tutte le categorie del braccio e del pensiero della provincia di Modena” edito nel 1945 al momento della costituzione della Camera del lavoro, o la “Voce dei lavoratori. Quindicinale della Camera del lavoro di Modena e provincia edito con irregolarità tra il 1946 e il 1981. Per il nazionale “Lavoro. Settimanale della Confederazione generale italiana del lavoro edito tra il 1948 e il 1962, “Rassegna sindacale. Quindicinale di orientamento e di informazione della Confederazione generale italiana del lavoro” uscita tra il 1955  il 1985 e la “Nuova Rassegna sindacale. Settimanale della Cgil”, edita dal 1986 al 1998.

Nei vari archivi conservati dall’Istituto sono presenti altri periodici di interesse sindacale, anche del periodo prefascista. Un nucleo rilevante è la raccolta dei giornali di fabbrica, conservata nell’archivio del Pci di Modena, una quarantina di testate uscite tra il 1949 e il 1956.

Attualmente è in corso un lavoro di riordino delle testate sindacali conservate nell’archivio storico Cgil Modena, al fine di aggiornare l’inventario disponibile nella banca dati SBN. Il progetto è seguito da due volontari e da una catalogatrice professionista.

Le testate sono consultabili nel portale Bibliomo – Polo bibliotecario modenese SBN, sia tramite una ricerca specifica, oppure selezionando l’intero catalogo. In quest’ultimo caso si procede in questo modo: Seleziona la tua biblioteca, Altre biblioteche di Modena e poi Istituto storico Resistenza; alla voce Catalogo a fianco della stringa di ricerca seleziona Periodici; in Ricerca avanzata alla voce Inventario inserisci il codice CGL.