In occasione del suo XIX° Congresso provinciale la CGIL Modena realizza una mostra di manifesti storici, piccola porzione del fondo archivistico ad oggi conservato presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia. La selezione comprende 31 riproduzioni: si tratta di una tipologia di fonte documentaria che svolge la funzione necessaria di mezzo di informazione, ed insieme è strumento di lotta politica e sindacale.

Esposti si trovano alcuni tra i manifesti inerenti i congressi, ordinari e straordinari, perlopiù locali della CGIL e delle Cdl territoriali, in un arco temporale che parte dal secondo dopoguerra per arrivare fino alla fine del secolo scorso. In questi documenti troviamo le date, i luoghi, i nomi dei relatori e i temi degli appuntamenti evocati. Sono materiali di estremo interesse che ci forniscono informazioni preziose sulle lotte operaie e sindacali che hanno tratteggiato la storia del Novecento, sulla struttura organizzativa – territoriale e non – della CGIL e sulle personalità che la hanno animata.

A completare la mostra, una successione di manifesti che parlano di alcuni degli eposodi che più hanno segnato il territorio modenese e l’intero corso del movimento operaio e sindacale, come l’importante documentazione riguardante l’eccidio delle Fonderie Riunite o l’uccisione del sindacalista Ernesto Cattani, nel 1971. Infine, alcuni manifesti che rappresentano l’attenzione alle relazioni internazionali e danno conto di alcune vertenze collettive di grande impatto nel territorio.

Mostra a cura di: Camera del Lavoro di Modena, Istituto Storico di Modena

Progetto espositivo: Fausto Ferri