Proposta la prima volta il Primo maggio 2015 in Piazza grande a Modena, la conferenza-spettacolo “Che tutti insieme si può cambiar…” propone un percorso storico attraverso alcune canzoni d’autore prodotte dal dopoguerra ai primi anni del nuovo secolo su temi attinenti al lavoro e alle lotte sindacali. Le canzoni proposte sono state scritte o interpretate, tra gli altri, da Pierangelo Bertoli, Rino Gaetano, Stormy six, Modena city ramblers, Eugenio Finardi, Cantacronache, Fausto Amodei, Sergio Endrigo, Anna Identici, Ivan Della Mea, Paolo Pietrangeli, Casa del vento.

Ad eseguire le canzoni è il gruppo ‘Banda libera’, composto da Marco Dieci chitarra e voce, Lucio Gaetani bouzuki e mandolino, Chris Dennis violino, Gigi Cervi basso e Francesco Coppola batteria. La narrazione è affidata a Claudio Silingardi, vicepresidente dell’Istituto storico di Modena.

La conferenza-spettacolo è a disposizione delle strutture sindacali, culturali o istituzionali che fossero interessate.