“Lottare per mestiere” è un videoracconto proposto da Allacciati le storie, realizzato per conto della Cgil distretto di Vignola per far conoscere le lotte sul lavoro nel distretto di Vignola tra il Secondo dopoguerra e l’approvazione dello Statuto dei Lavoratori.

La narrazione storica ricostruisce con le tecniche della Public History il ruolo delle donne e degli uomini che lottarono per conquistare maggiori diritti e migliori condizioni di lavoro.

Il videoracconto approfondisce in 4 episodi alcune delle difficoltà affrontate allo stabilimento della SIPE di Spilamberto nel dopoguerra e negli anni Cinquanta, tra riconversione produttiva, lotte sindacali e licenziamenti politici; ci accompagna nelle campagne del vignolese attraverso le lotte dei mezzadri; racconta le condizioni di lavoro delle cernitrici, tra diritti negati e mobilitazioni sindacali; ripercorre le principali attività dei sindacati locali e le lotte dei lavoratori tra l’”Autunno caldo” e il 1970.

Gli interventi degli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, che hanno ricostruito le vicende raccontate anche attraverso ricerche svolte personalmente tra l’Archivio storico comunale di Vignola e archivi modenesi, si alternano a letture attoriali di testimonianze e altre “voci” dell’epoca interpretate da Cristina Ravazzini.

Non mancano immagini e musiche storiche. Le fotografie sono di Giuseppe Simonini.