Claudio SilingardiBrevi note su: movimento operaio e organizzazione sindacale a Mirandola dalle origini al fascismo (1870-1920)CGIL Mirandola, 1985
L’esigenza della Camera del Lavoro di Mirandola di conoscere ed approfondire le tematiche della propria storia, delle proprie radici, ha portato in questi ultimi anni ad un lavoro di raccolta di documenti e di testimonianze sulla storia del movimento operaio a Mirandola.
Questo lavoro ha trovato un suo primo sbocco nella costituzione a livello provinciale dell’Archivio della Camera del Lavoro Territoriale, all’interno del quale sono confluite le ricerche e i materiali della zona di Mirandola.
In occasione del congresso si è voluto dare ai delegati, ai lavoratori un segno tangibile di questo impegno, producendo questo opuscolo.
La scelta del momento storico trattato non è casuale. Abbiamo infatti voluto affrontare quei momenti in cui il movimento operaio mirandolese e le sue organizzazioni sindacali mantengono una loro specificità rispetto alla provincia modenese.
E questa “diversità” caratterizzerà per molti anni la realtà sindacale mirandolese, causa le differenti condizioni economiche e sociali del resto della provincia e conseguentemente le diverse strategie di azione sindacale.