Camera del lavoro di CarpiDa sfruttati a protagonisti. Un contributo di note, documenti e immagini per la storia del sindacato e delle lotte del movimento operaio a CarpiCarpi, Cgil Carpi, 1981
La Camera del lavoro di Carpi celebra il 75° della sua fondazione offrendo ai lavoratori e ai cittadini una corposa rassegna di documenti, molti dei quali sono inediti o addirittura ignoti fino ad oggi.
Questo libro rappresenta per noi un primo contributo per l’avvio di una ricerca critica ed organica della storia del sindacato e del movimento operaio e contadino a Carpi.
Nel nostro intendimento, vuole essere un utile strumento per offrire ai lettori le coordinate, i riferimenti per approfondire criticamente la realtà del sindacato e del movimento dei lavoratori in un arco di tempo che va dal 1860 ai giorni nostri.
La pubblicazione del libro è stata possibile solo grazie all’impegno appassionato, al lavoro volontario dei compagni della Camera del lavoro e di diversi militanti che hanno dedicato centinaia di ore del loro tempo libero alla sua realizzazione; importante è stato anche l’aiuto che ci è stato fornito dall’Amministrazione comunale.