L’associazione Paolo Pedrelli, che gestisce l’archivio storico della Camera del lavoro metropolitana di Bologna e della Cgil regionale si costituisce a Bologna nel 1998, con il duplice obiettivo di conservare e ordinare il patrimonio archivistico e bibliotecario del sindacato e di favorire un ruolo attivo dell’associazione nel dibattito cittadino sui temi del lavoro e della sua memoria.
L’archivio storico conserva materiale a partire dal 1945, essendo quello precedente (la Camera del lavoro di Bologna fu costituita nel 1893) andato distrutto nell’incendio appiccato dai fascisti alla sede camerale il 7 agosto 1921.
Nell’archivio storico – dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica – sono conservati una cinquantina di fondi. Sono inoltre conservate 30.000 fotografie, 1.500 manifesti, oltre 400 tra riviste e quotidiani, 220 bandiere.
L’associazione ha sede in via Marconi 69/e a Bologna. Gli orari di apertura al pubblico sono: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 13.30