Il patrimonio archivistico della Camera del lavoro territoriale di Reggio Emilia è in parte conservato presso la biblioteca A. Panizzi e in parte presso il Polo culturale archivistico del Comune di Reggio Emilia, gestito da Istoreco. Presso la sede camerale sono invece conservati audiovisivi, biblioteca, emeroteca, manifesti, fotografie.
Il patrimonio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla soprintendenza archivistica regionale nel 1996. Complessivamente, si tratta di materiale condizionato in 1819 contenitori, pari a oltre 200 metri lineari, relativi al periodo 1872-1994.
Inoltre, presso l’archivio storico reggiano è conservato anche l’archivio della Federazione lavoratori della conoscenza Cgil, circa 180 metri lineari di documentazione.
La Camera del lavoro e le categorie reggiane hanno promosso nel 2002 anche la costituzione di un’associazione di ricerca storica, il Centro studi R60, che svolge attività scientifica con la promozione di convegni e la pubblicazione di volumi.
Responsabile dell’archivio storico è Tommaso Cerusici. La sede è in via Roma 53 a Reggio Emilia.