L’archivio storico della Fiom nazionale conserva i fondi della Federazione Impiegati Operai Metallurgici FIOM (1945-1995, con materiale in copia dal 1901), della Federazione lavoratori metalmeccanici FLM (1973-1984), dell’azienda metalmeccanica romana Voxsone quello dei Cantieri navali Franco Tosi (carte delle commissioni interne dell’azienda e della Fiom di Taranto).

Sono inoltre conservati materiali rilegati (atti di Congressi, Comitati Centrali, convegni e assemblee) e periodici. L’archivio è riconosciuto da parte della Soprintendenza Archivistica del Lazio di “notevole interesse storico” dal 1995 e come tale vigilato.

Una parte dell’archivio relativo al primo ventennio di attività della Fiom, dal 1901 al 1925, è conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato. Il fondo raccoglie i materiali sequestrati dalla polizia fascista nel 1926 a Torino, nel corso dello sgombero dell’allora sede nazionale della Federazione, a seguito della soppressione delle libertà sindacali.

L’Archivio della Fiom è consultabile nella sede del sindacato in Corso Trieste 36 a Roma.
Responsabile: Claudio Scarcelli
Referente scientifico: Tommaso Cerusici