Coordinati dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, gli archivi storici, le biblioteche e i centri di documentazione delle Camere del lavoro o delle categorie sono una realtà importante, diffusa in tutta Italia. Questi centri presentano caratteristiche diverse tra loro: in alcuni casi sono organismi interni alle strutture sindacali, in altri sono costituiti come enti autonomi ma collegati al sindacato, in altri ancora la gestione è assunta da enti terzi, spesso Istituti storici della Resistenza e della società contemporanea, pur mantenendo il sindacato la proprietà dei beni dati in deposito.
Il coordinamento promuove diverse iniziative – oltre ovviamente lo scambio di esperienze tra i diversi centri aderenti – in particolare in occasione della Settimana nazionale degli archivi, delle biblioteche e dei centri di documentazione della Cgil che si svolge in genere nel mese di maggio.