Il progetto nasce nel 2015 in occasione della realizzazione di un annale della Fondazione Di Vittorio dedicato a questo tema, poi pubblicato con il titolo di Operai, fabbrica, Resistenza: conflitto e potere nel triangolo industriale (1943-1945), Roma, Ediesse, 2017

Il database si concentra sugli scioperi avvenuti nel biennio della lotta partigiana prevalentemente nel triangolo industriale, individuando cinque fasi diverse del conflitto operaio: gli scioperi del marzo aprile 1943, gli scioperi dei 45 giorni, gli scioperi dal novembre 1943 al febbraio 1944, lo sciopero generale del marzo 1944, gli scioperi dal maggio 1944 all’aprile 1945. Sono invece escluse le agitazioni avvenute intorno all’8 settembre 1943 e durante l’insurrezione dell’aprile 1945, perché in entrambi i casi la maggior parte delle fabbriche interruppero le attività lavorative.

Per ogni agitazione sono state raccolte il maggior numero di informazioni relative all’azienda, alle motivazioni dello sciopero, ai lavoratori coinvolti, le misure repressive adottate, le fonti utilizzate, ecc.

Il data base è stato realizzato dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ”G. Agosti”, dall’ Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “R. Ricci” di Genova e dalla Fondazione Istituto per la storia dell’età contemporanea di Sesto S. Giovanni, con il contributo della Presidenza dello SPI-CGIL Piemonte e dello SPI-CGIL Torino e la collaborazione dell’Anpi nazionale.