Costituita nel 2009 a Bologna, la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli è un ente di ricerca e promozione della storia e della memoria sociale emiliano-romagnola, con particolare attenzione al ruolo avuto dalle donne nella storia del sindacato.
Ha realizzato una mostra su Argentina Bonetti Altobelli, la prima donna a divenire dirigente sindacale quando, nel 1901, fu tra i fondatori della Federazione Nazionale dei Lavoratori della Terra, di cui fu segretaria dal 1906 al 1926 quando la Federazione fu sciolta dal regime fascista.
Promuove iniziative e pubblicazioni ed ha realizzato un progetto pluriennale, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, per la realizzazione di profili biografici di sindacaliste attive in Emilia-Romagna. Nel portale della Fondazione sono consultabili 132 biografie realizzate nell’ambito di questo progetto
La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli si trova in via Marconi 69 a Bologna. Presidente è Anna Salfi, direttrice Cinzia Roda.