Vanni Bulgarelli e Catia Mazzeri (a cura di)Città e architetture industriali: il Novecento a Modena Modena, Franco Cosimo Panini editore, 2016
L’Atlante web delle Architetture del ‘900 di Modena propone i contenuti degli atlanti pubblicati nei volumi “Città e architetture. Il Novecento a Modena”, del 2012 e “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena” del 2015, entrambi editi da Franco Cosimo Panini Editore e dal Comune di Modena. I volumi, con le schede che costituiscono gli atlanti, sono articolazioni e principali prodotti dell’unitario progetto “Città e architetture a Modena nel Novecento” ideato e promosso dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena, con la collaborazione dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’impegno degli assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici del Comune di Modena.
Il volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena”, di cui l’Atlante con 54 architetture industriali schedate, due macro schede sui Villaggi artigiani modenesi e sulla Ferrari di Maranello costituiscono una parte, si compone inoltre di 14 saggi storici e un folder di scatti fotografici realizzati da 5 giovani fotografi. Anche in questo caso le immagini integrano di suggestioni contemporanee la documentazione storica. L’Atlante propone alcune significative manifatture presenti nella provincia. Chiude la consueta mappa delle architetture.
I saggi storici sono di: Carlo Olmo, Matteo Sintini, Massimo Tozzi Fontana, Alberto Rinaldi, Lorenzo Bertucelli, Vanni Bulgarelli, Andrea Giuntini, Giovanni Leoni, Silvio Berni, Laura Domenichini, Claudio Fornaciari, Marcello Capucci, Rossella Ruggeri. La mappa degli insediamenti è elaborata da Alessandro Ghinoi. L’inserto fotografico presenta riprese di: Davide Baldrati, Gianluca Bertoncelli, Francesca Bologna, Sara Cavallini, Chiara Dazi. L’ideazione e la cura del volume sono di Vanni Bulgarelli e Catia Mazzeri.
Indice
Vedi sotto la parte introduttiva del volume