La mostra è stata inaugurata il 1° ottobre 2006 nel chiostro di San Rocco a Carpi, a cura dell’Istituto Storico di Modena, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del centenario della fondazione della Camera del lavoro di Carpi.

Il percorso fotografico è costituito da 50 immagini sospese a vela su tutto il perimetro del portico del chiostro di San Rocco, mettendo in parallelo due sguardi: il primo centrato sugli uomini e le diverse forme associative che nel corso dei decenni hanno cercato di rappresentare e difendere i diritti dei lavoratori, il secondo sulla storia più complessiva dell’evoluzione economica del territorio, lo sviluppo dei settori produttivi e delle imprese che hanno operato nel carpigiano.

La mostra è stata curata da Metella Montanari e Claudio Silingardi, ed è stata accompagnata dalla pubblicazione del relativo catalogo (Metella Montanari, Claudio Silingardi, Il lavoro di Carpi. Uomini, sindacato e imprese nel Novecento, Modena, Quid, 2006).

Collegamenti

Scarica il catalogo