L’archivio storico della Cgil nazionale raccoglie documentazione prodotta dall’organizzazione sindacale a partire dal 1944, dalla fase di riorganizzazione del sindacato dopo il ventennio fascista.

La consistenza del patrimonio, riconosciuto di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica del Lazio nel 1980, è di circa 9.000 buste per 950 metri lineari.

L’archivio, che comprende anche una consistente sezione iconografica e fotografica, è stato completamente riordinato ed è consultabile l’inventario online.

Per l’accesso diretto all’archivio a Roma in via Frentani 4/a è richiesto l’appuntamento, gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.45 (pausa pranzo dalle 13 alle 14).

Responsabile dell’archivio è Ilaria Romeo.