Archivio della Camera confederale del lavoro di Modena

Arco cronologico: 1934 - 1984

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: La documentazione comprende, nelle prime 15 buste, il materiale congressuale prodotto dalla Confederazione in occasione dei congressi che hanno avuto una cadenza variabile dal biennale a quinquennale. Tale materiale (comprensivo di relazioni introduttive, mozioni, elenchi degli eletti negli organismi direttivi, cartelle consegnate ai delegati, ecc.) consente di ricostruire una visione della linea politica del sindacato in un determinato momento. Seguono 5 buste relative ai Consigli Direttivi, i cui rappresentanti, eletti durante il congresso, nominano a loro volta i funzionari responsabili dell’ECAP, ETLI e INCA, eleggono la Commissione Esecutiva e la Segreteria della C.C.d.L.
Inoltre si possiedono verbali della Commissione Esecutiva degli anni dal ’49 al ’60, gli atti del Consiglio Generale provinciale dei sindacati dal ’55 al ’57, dal ’62 al ’65 e del ’70 (v. b.18). Raramente si conservano i verbali delle varie riunioni, di conseguenza notevole importanza rivestono gli appunti manoscritti dei singoli sindacalisti sull’andamento dei dibattiti. Non si è costituita una serie a parte in quanto quasi sempre essi sono di difficile lettura e datazione: sono stati pertanto lasciati nel fascicolo in cui venivano rivenuti (a volte scritti sul retro dei volantini) e ne è stata segnalata la presenza.
Ben 60 buste riguardano carteggio protocollato e non della Segreteria. Nella corrispondenza protocollata dalla Segreteria, della quale si conservano tutti i registri protocollo, si possono individuare i collegamenti di tipo orizzontale dei sindacati di categoria con la CGIL, ma anche quelli della Segreteria con INCA, ECA, Ufficio femminile, Comitato Regionale, Ufficio sindacale, Municipio, e varie altre associazioni democratiche. Inoltre si ha corrispondenza con le varie C.d.L della provincia, autorità, ecc. Riguardo al carteggio non protocollato a cui è stato dato un ordine cronologico, quando ne è stata accertata la provenienza, (la scrivania di qualche funzionario) essa è stata segnalata tra parentesi.

Consistenza: bb. 196

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. CONGRESSI (1947 - 1974)

Busta 1
“II^ Congresso provinciale” (1947)
“^ Congresso nazionale (Firenze)” (1947 giu. 1 - 7)
“III^ Congresso provinciale” (1949 giu.)
“II^ Congresso nazionale unitario (Genova)” (1949 ott. 4 - 9)
“IV^ Congresso provinciale” (1952 giu.)
“Camera Confederale del Lavoro congressi” (1955)
“Cartella consegnata ai delegati del V^ Congresso” (1955)

Busta 2
“Circolari di direttive e convocazioni organi di direzione” (1955)
“Per partecipazione di nuove correnti sindacali alla vita dell’org. sindacale” (1955)
“Materiale propagandistico prodotto: manifesti, volantini e simili” (1955)
“Raccolta informazioni, articoli stampa sull’attività congressuale”
“Cartella consegnata ai delegati del V^ Congresso” (1955)
“Atti V^ Congresso provinciale (Modena)” (1955 dic. 2 - 4)
“Relazioni varie elaborate per il loro V^ Congresso (Bologna)” (1955 dic. 6 - 8)

Busta 3
“IV^ Congresso nazionale CGIL” (1956)
“VI^ Congresso provinciale (Modena)” (1960 mar. 24 - 27)
“V^ Congresso provinciale Camera Confederale del Lavoro (Reggio Emilia)” (1960 mar. 25 - 27)
“V^ Congresso nazionale (Milano)” (1960 apr. 2 - 8)
“Verbali Congressi di SSA, Lega, Sindacato comunale di Modena per il VII^ Congresso provinciale” (1965)

Busta 4
“Verbali delle assemblee precongressuali di SSA, Leghe, Nuclei lavoratori, Sindacati comunali, piccole aziende delle CdL comunali per il VII^ Congresso provinciale” (1965)
Verbali CdL della provincia (1965)
“Materiale congresso ’65” (1965)
“Materiale vario preparatorio per il VII^ Congresso provinciale” (1965 mar. 11 - 14)

Busta 5
“Piano assemblee precongressuali” (1965)
“Dati per gli elementi congressuali, proposte per i CD” (1965)
“Documenti approvati dal VII^ Congresso” (1965)
“Atti del VII^ Congresso provinciale” (1965)
“Documenti CdL” (1965)
“Materiale congressuale del VII^ provinciale e del VI^ nazionale” (1965)

Busta 6
“VII^ Congresso Camera Confederale del Lavoro (Bologna)” (1965 mar. 19 - 21)
“VI^ Congresso Camera Confederale del Lavoro (Reggio Emilia)” (1965 mar. 19 - 21)
“Congresso regionale (Bologna)” (1966 apr. 5 - 6)
“VII^ Congresso nazionale (Livorno)” (1969 giu. 16 - 21)
“VIII^ Congresso Camera Confederale del Lavoro di Bologna” (1969 mag. 30 - giu. 1)
“VIII^ Congresso Camera Confederale del Lavoro (Ravenna)” (1969 mag. 30 - giu. 1)
“VII^ Congresso Camera Confederale del Lavoro (Reggio Emilia)” (1969 mag. 30 - giu. 1)

Busta 7
“II^ Congresso comunale delle CdL di Modena” (1969)
“Dati assemblee congressuali” (1969)
“Dati assemblee congressuali” (1969)
“Verbali congressi CdL comunali” (1969)
“Aspetti tecnici congresso” (1969)
“Materiale congressuale vario” (1969)
Gruppo di lavoro per l’VIII^ Congresso provinciale (1969)

Busta 8
“Circolari Camera Confederale del Lavoro” (1969)
“Corrispondenza rapporto CGIL nazionale” (1969)
“Commissioni” (1969)
“VIII^ Congresso provinciale (Modena)” (1969 giu. 5 - 8)
“Interventi, commissioni, mozione” (1969)
Elenchi delegati ai congressi (1969)
“VIII^ Congresso Camera Confederale del Lavoro: proposte in bella copia del CD delegati” (1969)

Busta 9
“Assemblee precongressuali” (1972)

Busta 10
“Assemblee precongressuali” (1972)
“Piani assemblee congressuali di base e di CdL” (1972)
“Questionari assemblee delle CdL” (1972)
“Congressi di fabbrica” (1972)
“Verbali congressi CdL” (1972)

Busta 11
Bollettini, regolamenti, relazioni in preparazione del IX^ Congresso straordinario (1972)
“X^ Congresso straordinario (Modena)” (1972 lug. 13 - 14)
“Cartella consegnata ai delegati al congresso straordinario” (1972)
“Congresso provinciale per lo scioglimento della Camera Confederale del Lavoro di Modena” (1972)

Busta 12
“Assemblee precongressuali e congressi” (1973)
“Materiale in preparazione congresso provinciale” (1973)
“IX^ Congresso Camera Confederale del Lavoro Ferrara” (1973 giu. 7 - 9)
“IX^ Congresso provinciale (Modena)” (1973 giu. 13 - 15)

Busta 13
“IX^ Congresso provinciale (Modena)” (1973 giu. 13 - 15)
“Svolgimento sedute del IX^ Congresso” (1973)

Busta 14
“Corso di studio ed approfondimento temi VIII^ Congresso nazionale (Capodistria)” (1973 mar. 16 - 19)
“Preparazione dell’ VIII^ Congresso nazionale” (1973)
“IX^ Congresso provinciale” (1973)
“VIII^ Congresso nazionale (Bari)” (1973 lug. 2 - 7)

Busta 15
“Materiale congresso” (1973 - 1974)
“II^ Congresso regionale (Bologna)” (1974 giu. 10 - 12)

2. COMITATI DIRETTIVI (1949 - 1976)

3. SEGRETERIA (1944 - 1977)
0. Attività confederali unitarie (1966)

Busta 36
“Segreteria, Relazioni Internaz.li CGIL” (1970)
“Ufficio Organizzazione, Amministrazione, Formazione Sindacale, Stampa, CGIL” (1970)
“Ufficio Sindacale, Economico, Studi, Sicurezza sociale, CGIL” (1970)

Busta 37
“Ufficio Lavoratrici, Legale, Scuola, Inquilini, ETLI, CGIL” (1970)
“INCA nazionale” (1970)
“ECAP nazionale” (1970)
“Comitato regionale CGIL” (1970)
“CCdL Emilia Romagna” (1970)
“CCdL d’Italia” (1970)
“Editrice sindacale italiana” (1970)

Busta 38
“FILTEA” (1970)
“FILZIAT” (1970)
“Ceramisti, chimici” (1970)
“Commercio” (1970)
“FILLEA” (1970)
“Facchini” (1970)
“Autoferro, gas, acqua” (1970)
“FIOM” (1970)
“Mezzadri” (1970)
“Braccianti” (1970)
“Pensionati” (1970)
“Poligrafici, cartai” (1970)

Busta 39
“Statali, Enti locali” (1970)
“Spettacolo, Scuola” (1970)
“INCA provinciale” (1970)
“Unione inquilini” (1970)
“ECAP” (1970)
“Comprensorio Modena” (1970)
“Comprensorio Finale E.” (1970)
“Comprensorio Mirandola” (1970)
“Comprensorio Vignola” (1970)
“Comprensorio Sassuolo” (1970)
“Comprensorio Carpi” (1970)
“Comprensorio Pavullo” (1970)
“Castelfranco E.” (1970)
“Nonantola” (1970)
“Circolari alle CdL e ai Sindacati provinciali” (1970)

Busta 40
“Municipi di Modena e provincia” (1970)
“Amministrazione provinciale” (1970)
“Prefettura, Questura, Comitato prezzi” (1970)
“Ispettorato del lavoro” (1970)
“Ufficio provinciale del lavoro” (1970)
“Ufficio provinciale Industria, Commercio e Artigianato” (1970)
“Istituti previdenziali” (1970)
“Federazione Artigiani” (1970)
“LAPAM, Famiglia Artigiana” (1970)
“Industriali, Commercianti, Artigiani” (1970)
“Cassa Edili” (1970)
“CISL, UIL, ACLI” (1970)
“Federcoop” (1970)
“Alleanza contadina, CNB” (1970)
“Lega per le autonomie e i poteri locali” (1970)
“Partiti politici” (1970)
“ANPI, UDI” (1970)
“ARCI, UISP, Formiggini, Circoli culturali, Comitato pace” (1970)
“Varie” (1970)

Busta 41
“Segreteria, Relazioni internazionali” (1971)
“Ufficio Organizzazione, Amministrazione, Formazione sindacale, Stampa” (1971)
“Ufficio Sindacale, Economico, Sociale” (1971)
“Ufficio Lavoratrici, Legale, Scuola, Inquilini, ETLI” (1971)
“INCA nazionale, regionale” (1971)
“ECAP nazionale” (1971)

Busta 42
“Comitato regionale” (1971)
“CCdL Emilia Romagna” (1971)
Camera Confederale del Lavoro d’Italia” (1971)
“Editrice sindacale italiana, Rassegna sindacale” (1971)
“Regioni” (1971)

Busta 43
“Abbigliamento provinciale e nazionale” (1971)
“Ceramisti e chimici” (1971)
“Alimentazione” (1971)
“Commercio” (1971)
“Edili, legno” (1971)
“Facchini e autotrasportatori” (1971)
“Autoferro, gas, TIMO, elettrici, acqua” (1971)
“Metallurgici” (1971)
“Federmezzadri” (1971)

Busta 44
“Federbraccianti” (1971)
“Pensionati” (1971)
“Policartai” (1971)
“Statali, Enti locali e Coordin” (1971)
“Spettacolo” (1971)
“INCA provinciale” (1971)
“Inquilini” (1971)
“ECAP provinciale” (1971)
“Sindacato Scuola-CGIL” (1971)
“Assicuratori” (1971)
“Centro turistico modenese” (1971)

Busta 45
“Comprensorio Modena” (1971)
“Comprensorio Finale E.” (1971)
“Comprensorio Mirandola” (1971)
“Comprensorio Vignola” (1971)
“Comprensorio Sassuolo”
“Comprensorio Carpi"
“Comprensorio Pavullo” (1971)
“Comprensorio Castelfranco E.” (1971)
“Comprensorio Nonantola” (1971)
“Circolari alle Camere del Lavoro e Sindacati provinciali” (1971)

Busta 46
“Municipio di Modena e provincia” (1971)
“Amministrazione provinciale” (1971)
“Prefettura, Questura, Comitato prezzi” (1971)
“Ispettorato provinciale del lavoro” (1971)
“Ufficio provinciale del lavoro” (1971)
“Ufficio provinciale Industria, Commercio e Artigianato (Camera di commercio)” (1971)
“Istituti previdenziali (ospedalieri), INPS, INAM, INAIL” (1971)
“Federazione artigiani” (1971)
“LAPAM, Famiglia artigiana, API” (1971)
“Associazioni Industriali, Commercianti, Artigiani” (1971)
“Cassa Edili” (1971)

Busta 47
“CISL, UIL, ACLI” (1971)
“Iniziative unitarie” (1971)
“Federcoop” (1971)
“Alleanza contadina, CNB” (1971)
“Lega Comuni democratici” (1971)
“Partiti politici” (1971)
“ARCI, UISP, Circolo Formiggini e altri circoli”
“ANPI, UDI, Comitato pace” (1971)
“Varia corrispondenza” (1971)

Busta 48
“Segreteria, Relazioni internazionali” (1972)
“Ufficio Organizzazione, Amministrazione, Formazione sindacale” (1972)
“Ufficio Sindacale, Economico, Sicurezza sociale, Riforme” (1972)
“Ufficio Lavoratrici, Legale, Scuola, Inquilini, ETLI” (1972)
“INCA nazionale” (1972)
“ECAP nazionale” (1972)

Busta 49
“Comitato regionale CGIL” (1972)
“Camera Confederale del Lavoro Emilia Romagna” (1972)
“Camera Confederale del Lavoro d’Italia” (1972)
“ESI, Rassegna sindacale, AUSI” (1972)
“Regioni” (1972)
“Centro operativo unitario nazionale” (1972)

Busta 50
“Abbigliamento” (1972)
“Ceramisti e chimici” (1972)
“Alimentazione” (1972)
“Commercio” (1972)
“Edili e legno” (1972)
“Facchini autotrasportatori” (1972)
“Autoferrotranvieri e coordinamento” (1972)
“Metallurgici” (1972)
“Mezzadri” (1972)

Busta 51
“Federbraccianti” (1972)
“Pensionati” (1972)
“Poligrafici e cartai” (1972)
“Enti locali, statali e coordinamento” (1972)
“Spettacolo” (1972)
“INCA provinciale” (1972)
“Inquilini” (1972)
“ECAP provinciale” (1972)
“Sindacato Scuola” (1972)
“Assicuratori” (1972)
“CTM, ETLI” (1972)

Busta 52
“Modena” (1972)

Busta 53
“Finale Emilia” (1972)
“Mirandola” (1972)
“Vignola” (1972)
“Sassuolo” (1972)
“Carpi” (1972)
“Pavullo” (1972)
“Castelfranco E.” (1972)
“Nonantola” (1972)
“Circolari inviate alle Camere del lavoro e federazioni provinciali” (1972)
“Comunicati stampa, altro materiale di segreteria” (1972)
0. Convegni di politica sindacale (1948 - 1976)
0. Carteggio Comitato regionale (1966 - 1977)
0. Carteggio non protocollato (1944 - 1968)
0. Protocolli carteggio (1955 - 1976)
0. Carteggio protocollato (1955 - 1976)

Busta 22
H.1. Corrispondenza varia (1955 - 1959)
H.2. Circolari prodotte (1955 - 1959)

A. “Vari” (1960)
A.1. “Modena (Crocetta, S.Lazzaro, Madonnina, S.Faustino, Sacca), Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco E., Castelnuovo R., Nonantola, Ravarino, S.Cesario s/P.” (1960 - 1961)
A.2. “Carpi (Novi, Rovereto, Soliera)” (1960 - 1961)
A.3. “Finale E. (Camposanto, Massa F., S.Felice s/P.)” (1960 - 1964)
A.4. “Mirandola (Cavezzo, Concordia, Medolla, S.Possidonio, S.Prospero)” (1961)
A.6.”Sassuolo (Fiorano, Formigine, Maranello)” (1961 - 1964)
A.7. “Pavullo (Fanano, Frassinoro, Guiglia ecc.)” (1960 - 1961)

Busta 23
B.1. “Abbigliamento” (1963 - 1964)
B.2. “Alimentazione” (1957 - 1965)
B.4. “Ceramisti e vetrai” (1962 - 1964)
B.5. “Commercio” (1960 - 1964)
B.6. “Edili e legno” (1963 - 1964)
B.7. “Facchini” (1960 - 1963)
B.8. “Autoferrotranvieri” (1960 - 1962)
B.9. “Elettrici” (1960 - 1963)
B.10. “FIOM” (1961 - 1964)

Busta 24
B.12. “Federmezzadri” (1960 - 1963)
B.13. “Federbraccianti” (1961 - 1964)
B.14. “Confederterra” (1960 - 1964)
B.15. “Pensionati” (1961 - 1965)
B.16. “Poligrafici e cartai” (1960 - 1964)
B.17. “Spettacolo” (1963)
B.18. “Statali” (1960 - 1965)

Busta 25

C. Vari (1960 - 1964)
C.1. “ANPI” (1960 - 1964)
C.2. “PCI, PSI, FGCI, Permanenza Deputati” (1961 - 1964)
C.4. “UDI, ARCI, UISP” (1960 - 1964)
C.5. “Federazione cooperative, Associazione coldiretti, Associazione piccoli commercianti, SAS elementare, ULT” (1960 - 1965)
C.6. “Amministrazione provinciale” (1960 - 1964)
C.7. “Lega dei comuni democratici” (1961 - 1964)
C.8. “Federazione provinciale artigiani” (1963 - 1965)
C.9. “LAPAM, Famiglia artigiani” (1963 - 1964)
0. Conferenze di fine anno (1961 - 1966)

4. COMMISSIONE FEMMINILE (1953 - 1977)

5. COMITATI DI GESTIONE (1947 - 1953)

6. COMMISSIONI INTERNE (1955 - 1970)

7. ORGANIZZAZIONE (1946 - 1981)
0. Miscellanea (1946 - 1975)
0. Stampa (1953 - 1976)
0. 1° maggio (1948 - 1981)
0. Lotte e manifestazioni (1961 - 1971)
0. Tesseramento (1946 - 1976)

8. FORMAZIONE SINDACALE (1948 - 1976)

9. UFFICIO STUDI (1950 - 1978)
0. Dati statistici sui prezzi (1965 - 1978)
0. Dati statistici (1961 - 1975)
0. Studi e ricerche (1952 - 1977)
0. Convegni (1950 - 1976)

10. UFFICIO LEGALE (1926 - 1977)
0. Leggi (1926 - 1977)

11. UFFICIO VERTENZE (1964 - 1976)
0. Vertenze individuali (1964 - 1976)

12. SICUREZZA SOCIALE (1949 - 1977)

13. AMMINISTRAZIONE (1947 - 1984)
0. Nuova sede (1967 - 1970)
0. Salari (1960 - 1984)
0. Inquadramento (1962 - 1976)
0. Bilanci (1947 - 1980)

14. CONTRATTAZIONE (1934 - 1976)
0. Tabelle salariali (1970 - 1974)
0. Indennità di contingenza (1946 - 1976)
0. Miscellanea (1934 - 1976)
0. Contrattazione di categoria (1938 - 1962)
0. Accordi interconfederali (1943 - 1969)

15. AMBIENTE DI LAVORO (1967 - 1976)

16. MERCATO DEL LAVORO (1949 - 1978)
0. Miscellanea, (1969 - 1978)
0. Cassa integrazione (1962 - 1976)
0. ETLI (1965 - 1976)
0. Formazione professionale (1949 - 1978)

17. TERRITORIO (1954 - 1974)

18. POLITICA INTERNAZIONALE (1963 - 1978)
0. Iniziative per la pace (1963 - 1977)
0. Rapporti con salariati esteri (1963 - 1978)

19. 150 ORE (1962 - 1976)

20. ECCIDIO FONDERIE (1949 - 1970)

21. ALTRI SINDACATI (1954 - 1973)

22. COOPERATIVE (1962 - 1977)

23. VERTENZA MEDICI (1966 - 1976)

1. OMICIDIO CATTANI (1971 - 1977)


Archivio Federazione CGIL CISL UIL

Arco cronologico: 1971 - 1984

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: La prima busta riporta appunti di riunioni, relazioni dei Comitati Direttivi. Nelle quattro buste di carteggio protocollato si trova la corrispondenza con la Segreteria nazionale, regionale, organizzazioni locali, associazioni artigiane, industriali, commercianti, cooperative, partiti politici, organizzazioni partigiane, ecc. Interessante la documentazione riguardante l'attività dei segretari quali responsabili di specifiche competenze: quando si è potuto capire con certezza che il materiale proveniva da questa o quella scrivania si è segnalato tra parentesi il nome del funzionario. Non si è potuta comunque individuare una serie archivista che si riferisca ai singoli segretari, tuttavia, quei fascicoli stanno ad indicare interventi in determinati campi di attività. Si vedano, ad esemplificazione di quanto detto, tre buste di  "miscellanea Montorsi", responsabile di più strutture e branche di attività nelle quali compare sui documenti della Segreteria provinciale e regionale, su carte intestate FILA (Federazione unitaria dei sindacati FILZIAT- CGIL, FULPIA - CISL, e UILA- UIL e dell'alimentazione) e appartenenti alla scuola (150 ore, diritto allo studio ).
Si segnala una busta "Consigli di zona", la cui istituzione risale alla riunione della Federazione provinciale di Modena del 16.04.74 La loro struttura è data da un'assemblea il Comitato direttivo e la Segreteria.

Consistenza: bb. 21

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI (1972 - 1984)
1. Comitati Direttivi (1973 - 1976)
2. Segreteria (1972 - 1984)

2. CONSIGLI DI ZONA (1973 - 1976)
1. Consigli di zona (1973 - 1976)

3. STRUTTURE E SERVIZI (1973 - 1977)
1. Organizzazione (1974 - 1976)
2. Ufficio studi (1973 - 1976)
3. Ufficio legale (1973 - 1977)
4. Amministrazione (1975 - 1977)

4. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE (1971 - 1980)
1. Contrattazione (1974 - 1976)
2. Ambiente di lavoro (1971 - 1980)
3. 150 ore (1971 - 1976)

5. MISCELLANEA (1973 - 1976)
1. Documentazione mense (1973 - 1976)
2. Miscellanea (1973 - 1976)

 


Archivio Sindacato nazionale scuola

Arco cronologico: 1967 – 1980

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le carte contengono il carteggio costituito, prevalentemente, da circolari inviate dal Ministero P. I., dal sindacato  nazionale al provinciale, o di materiale prodotto dalla  C.C.d.L. e dalla Federazione CGIL-CISL-UIL e distribuite in fotocopia (il destinatario è segnato sul  verso a penna). Si conserva poi una busta di atti congressuali (1970-77), un'altra di studi e indagini su problemi legati agli alunni handicappati, ai libri di testo, ai distretti scolastici, ecc. Un nucleo abbastanza cospicuo è dato dalle carte sull'educazione permanente e per adulti (150 ore). Si vedano anche le buste 185 e 186 della C.C.d.l, e le carte di Montorsi della Federazione CGIL-CISL-UIL, che trattano lo stesso argomento. Le buste rimanenti contengono documentazione relativa ai decreti delegati, ai problemi della scuola materna dell'università.
Mancano invece completamente carte che documentino l'attività amministrativa; per la parte organizzativa i documenti si riferiscono soprattutto alla stampa e a qualche manifestazione; non ci sono dati sul tesseramento e sui delegati sindacali.
Non è nemmeno attestata un'attività vertenziale in favore del personale docente e non docente.

Consistenza: bb. 21

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, b.1 (1970-1977)
2. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, bb.2-5 (1969-1976); b. Convegni di politica sindacale, b.6 (1966-1973)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Stampa, b.7 (1970-1976); b. Miscellanea, b.8 (1967-1977)
2. Ufficio studi: a. Miscellanea, b.9 (1970-1979)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione di categoria, b.10 (1973-1977)
2. 150 ore, bb.11-14 (1968-1978)

4. MISCELLANEA
1. Decreti delegati, bb.15-16 (1973-1974)
2. Lavoratori studenti, b.17 (1968-1976)
3. Scuola materna, b.18 (1968-1980)
4. Università, b.19 (1968-1975)
5. Miscellanea, bb.20-21 (1970-1977)

 


Archivio Pubblico impiego

Arco cronologico: 1948 - 1981

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Pur trattandosi di un unico archivio, le carte sono divise nei vari comparti: enti locali e ospedalieri, statali e parastatali.
Le buste degli statali sono 4 e comprendono: congressi (1965-71), carteggio non protocollato (1971-76) e 2 buste di miscellanea, che contengono carte della Manifattura Tabacchi, Belle Arti, biblioteche, EMPAS, monopoli, ecc.
Due sono le buste della FIDEP, una dei dipendenti ONMI (Opera Nazionale per la protezione della Maternità Infanzia) e una di documentazione ACI.
Gli organi direttivi dell'archivio Enti locali e ospedalieri si compone di una busta di "congressi" (1963-1973), di 12 buste di carteggio prevalente non protocollato; L'attività organizzativa è rappresentata da una sola busta di tesseramento (1961-76) e quella amministrativa da due buste di inquadramento del personale e una di miscellanea; come in quasi tutti gli altri archivi sindacali, la contrattazione ricopre un cospicuo numero di buste: ci sono infatti 4 buste di contratti, di cui una attinente agli accordi delle mense e una agli accordi ospedalieri; segue una busta di tabelle salariali. Per concludere sono presenti documenti relativi a leggi, studi e ufficio vertenze.

Consistenza: bb. 35

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

ENTI LOCALI E OSPEDALIERI

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, b.1 (1963-1973)
2. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, bb.2-13 (1963-1981); b. Miscellanea, b.14 (1965-1979)

2. COMMISSIONI INTERNE
1. Commissioni interne, b.15 (1958-1970)

3. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Tesseramento, b.16 (1961-1976)
2. Ufficio studi: a. Miscellanea, b.17 (1969-1976)
3. Ufficio legale: a. Leggi, b.18 (1955-1972)
4. Ufficio vertenze: a. Miscellanea, b.19 (1965-1969)
5. Amministrazione: a. Miscellanea, b.20 (1968-1976); b. Inquadramento, bb.21-22 (1948-1972)

4. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, bb.23-24 (1956-1979); b. Accordi mense, b.25 (1974-1979); c. Accordi ospedali, b.26 (1949-1971); d. Tabelle salariali, b.27 (1949-1974)
2. Mercato del lavoro: a. Formazione professionale, b.28 (1963-1978)

5. MISCELLANEA
1. Miscellanea, b.29 (1962-1978)

STATALI

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, b.30 (1965-1971)
2. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, b.31 (1971-1976)

2. MISCELLANEA
1. Miscellanea, bb.32-33 (1963-1977)

PARASTATALI

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, b.34 (1967-1972)

2. MISCELLANEA
1. A.C.I., b.35 (1961-1971)


Archivio Federazione italiana lavoratori zucchero industria alimentare tabacco

Arco cronologico: 1946 - 1977

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto:  Ventinove sono le buste della FILZIAT (Federazione Italiana Lavoratori Zucchero Industria Alimentare Tabacco); di questi quasi la metà (13 buste) contengono fascicoli che presentano un'intitolazione e una indicazione numerica originaria, segno di un'attenzione ordinatrice del materiale prodotto e acquisto dal sindacato. I fascicoli, ordinati cronologicamente, sono spesso distinti per settore (conserve vegetali e animali, zuccherieri, mulini, vini ecc) e si riferiscono a molteplici argomenti: congressi, convegni, tesseramento, con una preponderanza per il materiale contrattuale. Naturalmente, in ottemperanza al metodo storico, sono stati riordinati e schedati nel rispetto della loro originaria creazione.

Consistenza: bb. 29

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, b.1 (1967-1974)
2. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, bb.2-14 (1959-1977); b. Conferenze di organizzazione, b.15 (1975)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.16-17 (1960-1972); b. Vertenze aziendali, bb.18-21 (1955-1976)
2. Amministrazione: a. Miscellanea, b.22 (1962-1975); b. Deleghe sindacali, b.23 (1963-1976)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione nazionale, b.24 (1958-1975); b. Contrattazione provinciale, b.25 (1973-1975); c. Contrattazione aziendale, bb.26-27 (1946-1977); d. Tabelle salariali, b.28 (1960-1976)

4. MISCELLANEA
1. Miscellanea, b.29 (1962-1976)


Archivio Federazione italiana poligrafici e cartai

Arco cronologico: 1945 - 1978

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le carte della FILPC riguardano, prevalentemente, l'attività contrattuale, con particolare rilievo per i contratti nazionali del settore cartai.
L'attività congressuale è ben documentata, seppure quantitativamente in modo minore rispetto alla precedente: si segnala la presenza dello Statuto approvato al Congresso nazionale tenutosi a Genova nel 1947.
L'attività di mutua assistenza è testimoniata da 3 buste relative alla Cassa mutualità e previdenza; a questo proposito va rilevato che i primi documenti risalgono all'anno '36 e che era previsto un sistema di classificazione (esiste infatti un registro di protocollo dell'anno '57, che è però quasi completamente vuoto).
L'organizzazione è resa da alcuni fascicoli di tesseramento ('58-'66) e di volantini e stampa; l'amministrazione per lo più dà i rendiconti entrate e uscite.
Si rileva la presenza di materiale documentario relativo alla cartiera Brodano di Vignola, riferibile soprattutto a vertenze e accordi.
Si fa notare che altra documentazione della stessa cartiera è presente anche nell'archivio della Camera del Lavoro di Vignola.

Consistenza: bb. 27

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-3 (1947-1973)
2. Comitati direttivi, b.4 (1953-1969)
3. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, b.5 (1948-1966); b. Attività confederali unitarie, b.6 (1970-1974)

2. COMMISSIONI INTERNE
1. Commissioni interne, b.7 (1948-1970)

3. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Miscellanea, b.8 (1958-1976)
2. Ufficio studi: a. Miscellanea, b.9 (1947-1964)
3. Ufficio legale: a. Leggi, b.10 (1966-1978)
4. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, b.11 (1956-1969)
5. Sicurezza sociale, bb.12-14 (1936-1968)
6. Amministrazione: a. Miscellanea, b.15 (1958-1964)

4. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione di categoria, bb.16-20 (1945-1977); b. Accordi aziendali, bb.21-22 (1953-1976); c. Sistemi di inquadramento, b.23 (1974); d. Tabelle salariali, bb.24-25 (1947-1976)

5. MISCELLANEA
1. Cartiera Brodano, b.26 (1948-1971)
2. Miscellanea, b.27 (1949-1972)


Archivio Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento

Arco cronologico: 1947 - 1980

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le serie più consistenti di tale documentazione riguardano la raccolta di C.C.N.L., gli accordi provinciali, le tabelle salariali, tutti divisi nei vari settori di cui si costituisce la federazione.
Particolare attenzione è posta all'attività sindacale e contrattuale nelle varie aziende: si hanno pertanto 7 buste di accordi suddivisi nelle singole fabbriche, con una consistenza di più 200 fascicoli; stessa procedura si è tenuta per le commissioni interne (75 fascicoli). Anche l'attività vertenziale è ben documentata da 7 buste di vertenze individuali che, soprattutto per gli anni ('70), sono suddivise in fascicoli numerati e intitolati, uno per ciascun lavoratore.
Di rilievo sono anche i documenti congressuali, con una prevalenza per gli anni '60.
La corrispondenza consiste di 13 buste (tra carteggio protocollato e non): quella protocollata copre l'arco cronologico dal '63 al '70 e parallelamente si rileva la presenza di carteggio non protocollato, ma raccolto in fascicoli intitolati, che si estende fino all' anno '76.
I registri di protocollo sono però andati perduti o comunque non sono pervenuti in archivio.
L'ufficio organizzazione è presente con 5 buste di stampa e propaganda, mentre l'ufficio amministrazione è rappresentato dalle deleghe sindacali e, come per le altre serie, è costituito da 46 fascicoli, di cui 37 corrispondenti ad altrettante aziende.
Si segnala infine la documentazione relativa al "lavoro a domicilio", che è costituita da 9 buste, suddivise nelle serie già presenti nella restante parte del materiale: abbiamo pertanto convegni, stampa e propaganda, ufficio studi, contrattazione, ufficio legale; se ne distacca la "Commissione LAD", creata per tutelare gli interessi e la salute delle lavoranti a domicilio.

Consistenza: bb. 80

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-3 (1960-1972)
2. Comitati Direttivi, bb.4-6 (1961-1979)
3. Segreteria: a. Carteggio protocollato, bb.7-12 (1963-1970); b. Carteggio non protocollato, bb.13-19 (1964-1976); c. Convegni di politica sindacale, bb.20-21 (1961-1976)

2. COMMISSIONI INTERNE
1. Commissioni interne, bb.22-24 (1954-1972)

3. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Stampa e propaganda, bb.25-29 (1959-1973)
2. Formazione sindacale, b.30 (1965-1976)
3. Ufficio studi: a. Studi e ricerche, b.31 (1961-1976)
4. Dati statistici, b.32 (1961-1974)
5. Ufficio legale: a. Leggi, b.33 (1952-1973)
6. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.34-40 (1961-1975); b. Pratiche fallimentari, bb.41-43 (1958-1973)
7. Sicurezza sociale, b.44 (1956-1974)
8. Amministrazione: a. Deleghe sindacali, bb.45-46 (1963-1972)

4. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione di categoria, bb.47-52 (1954-1978); b. Accordi aziendali, bb.53-62 (1959-1980); c. Tabelle salariali, bb.63-67 (1947-1974)
2. Ambienti di lavoro, b.68 (1961-1974)

5. MISCELLANEA
1. Silan, bb.69-70 (1961-1978)
2. Miscellanea, b.71 (1968-1976)

6- LAVORO A DOMICILIO
1. Segreteria: a. Convegni di politica sindacale, b.72 (1958-1975)
2. Commissioni: a. Commissione LAD, b.73 (1958-1978)
3. Organizzazione: a. Stampa e propaganda, b.74 (1967-1973)
4. Ufficio studi: a. Miscellanea, b.75 (1960-1975)
5. Contrattazione, bb.76-77 (1954-1975)
6. Ufficio legale, b.78 (1956-1974)
7. Miscellanea, bb.79-80 (1954-1975)


Archivio Federazione italiana lavoratori postelegrafonici

Arco cronologico: 1967 - 1977

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Pur nella sua esiguità il fondo FIP è estremamente ben ordinato: i fascicoli sono tutti originari, ed eccezione di quelli contenenti la stampa, che però si presentava in ordine cronologico e quindi agevolmente suddivisibile per anni.
Della serie “Congressi” è presente un unico fascicolo che raccoglie relazioni e documenti non solo atti congressuali, ma anche di convegni, comitati direttivi e altro: nel rispetto dell'autonoma creazione le carte non sono state scisse. Il carteggio non presenta segnatura di sorta, ma è diviso in fascicoli annuali e originari.
Infine è documentata l'attività della “Formazione sindacale”, relativa all'anno '68 tramite dispense che sono  state raccolte in un unico volume rilegato.

Consistenza: bb. 4

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, b.1 (1971-1977)
2. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, b.2 (1972-1976)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Stampa e propaganda, b.3 (1967-1974)
2. Formazione sindacale, b.4 (1968)


Archivio Federazione italiana lavoratori dello spettacolo

Arco cronologico: 1947 - 1982

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Il materiale documentario è scarsissimo (2 buste) e assolutamente non omogeneo; si nota un tentativo di ordinamento nelle carte della DACET (Lavoratori Esercizi Cinematografici), che sono raccolte in 3 fascicoli intitolati e numerati (1-5-7).
La restante parte della documentazione è suddivisa in fascicoli, originari e non, che contengono materiale vario, per lo più attinente ad accordi, contratti e assistenza.

Consistenza: bb. 2

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

 


Archivio Federazione italiana lavoratori delle aziende elettriche

Arco cronologico: 1945 - 1977

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Nell'archivio è prevenuta pochissima documentazione dei due sindacati e precisamente: un fascicolo di accordi e contratti della FIDAG (per gli anni '50) e due fascicoli della FILDA, uno di carteggio (anni '50) e uno attinente a congressi, contratti e altro (anni '60).
Dell' archivio FIDAE gli organi direttivi sono scarsamente documentati: è presente infatti una sola busta di atti congressuali (dal '60 al '70 con grosse lacune); il carteggio non presenta traccia di un sistema di registrazione ed è stato quasi tutto ricollocato in fascicoli non originali. Il materiale contrattuale è, come di consueto, il più consistente e documenta in modo prevalente le relazioni con l'ENEL e con l'AMCM (Azienda Municipalizzata Comune di Modena).
Altro nucleo di notevoli dimensioni è dato dal materiale amministrativo, costituito dai bilanci, dall'anno '56 all'anno '76, con alcune lacune per gli anni '58-'59 e '75.
Le altre serie (tesseramento, sicurezza sociale, ufficio vertenze, commissioni interne, ecc), pur se presenti, non occupano più di una busta ciascuna.

Consistenza: bb. 18

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, b.1 (1960-1970)
2. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, b.2 (1956-1977); b. Carteggio nazionalizzazione, b.3 (1960-1964)

2. COMMISSIONI
1. Commissioni interne e Consigli di gestione, b.4 (1947-1978)

3. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Tesseramento, b.5 (1961-1976); b. Lotte e manifestazioni, b.6 (1961-1976)
2. Ufficio studi: a. Studi e ricerche, b.7 (1962-1976)
3. Ufficio vertenze: a. Miscellanea, b.8 (1945-1968)
4. Sicurezza sociale, b. 9 (1965-1977)
5. Amministrazione: a. Bilanci, bb.10-13 (1956-1976)

4. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, bb.14-16 (1949-1976); b. Accordi appalti ENEL, b.17 (1964-1970)

5. MISCELLANEA
1. Miscellanea, b.18 (1955-1977)


Archivio Federazione italiana lavoratori delle assicurazioni

Arco cronologico: 1959 - 1979

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Si tratta di un piccolo archivio costituito da sole 4 buste che documentano l'attività della FILDA, costituitasi nel 1967. La serie più interessante è, conformemente alle altre categorie sindacali, la contrattazione, divisa, per così dire, in due comparti: una miscellanea di contratti nazionali e provinciali, accordi, tariffe e una pertinente l'INA (anni 1961-79).
Poco rilevante è la serie “organi direttivi” costituita da due fascicoli di congressi, tra cui il congresso costitutivo del 1967 e uno di carteggio attinente soprattutto a problemi contrattuali. Una sola busta documenta la situazione organizzativa (volantini, elenchi indirizzi, ecc.).
Nel 1984 i sindacati del settore finanziario, assicuratori (FILDA), bancari (FIDAC) e i dipendenti della Banca d'Italia (USPIE) si sono uniti dando vita alla Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazioni e Credito (FISAC).

Consistenza: bb. 4

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Miscellanea, b.1 (1967-1970)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Miscellanea, b.2 (1968-1979)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, b.3 (1959-1970); b. Vertenze produttori INA, b.4 (1961-1979)


Archivio Federazione italiana lavoratori del legno, edili e affini

Arco cronologico: 1945 - 1978

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto:  L'attività congressuale (5 buste) è ben documentata dal 1947 (anno in cui si è costituito il Sindacato Lavoratori Edili e affini, FILEA) agli anni '70; non altrettanto si può dire della corrispondenza che si trova raccolta in una sola busta. Si rileva la presenza di 2 buste “di lotte e manifestazioni” (1 un fascicolo per gli anni '52-'65) che raccolgono ben 57 fascicoli, che forniscono utili informazioni sull'attività sindacale e contrattuale della Federazione. L'attenzione rivolta all'attività dei singoli lavoratori è segnalata da numerosi fascicoli di vertenze individuali e soprattutto dalle ben 10 buste di “Cassa integrazione e guadagni”, che costituiscono quasi il 30% dell'intero archivio FILLEA.

Consistenza: bb. 38

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-5 (1946-1974)
2. Comitati Direttivi, b.6 (1958-1969)
3. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, b.7 (1960-1978); b. Conferenze di organizzazione, b.8 (1950-1966); c. Convegni di politica sindacale, b.9 (1972-1975); d. Miscellanea, bb.10-11 (1964-1976)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Lotte e manifestazioni, bb.12-13 (1952-1976); b. Stampa e propaganda, bb.14-15 (1952-1978)
2. Ufficio studi: a. Dati statistici, b.16 (1949-1976)
3. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.17-18 (1965-1977)
4. Sicurezza sociale, b.19 (1965-1975)
5. Amministrazione: a. Bilanci, b.20 (1948-1975)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, b.21 (1946-1976); b. Tabelle salariali, bb.22-26 (1945-1978)
2. Mercato del lavoro: a. Formazione professionale, b.27 (1953-1973); b. Cassa Integrazione, bb.28-37 (1963-1977)

4. MISCELLANEA
1. Miscellanea, b.38 (1962-1979