Archivio Federazione italiana lavoratori dei trasporti

Arco cronologico: 1936 - 1980

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto:Nell' archivio trasporti si nota la quasi esclusiva presenza dei sindacati FIAI e FIFTA, essendo il fondo SFI costituito da due soli fascicoli contenenti atti congressuali, leggi, circolari, ecc, per gli anni '60-'77.
Sebbene manchi un sistema di classificazione del tipo titolario-protocollo, si rileva la presenza di un ordinamento, anche se parziale, soprattutto in alcuni fascicoli di bilanci, intitolati e numerati, e nelle numerose cartelle di cooperative di autotrasportatori e carovane facchini, che sono intitolate e numerate. Le altre serie e sottoserie come: tesseramento, ufficio vertenze, contrattazione, sono costituite da fascicoli in parte creati ex novo, in parte originari, che non presentano alcuna segatura o carattere distintivo.
Interessante è la documentazione SEFTA il cui statuto della Cassa di Soccorso risale all'anno '36 ed è il documento più antico di questo piccolo archivio.

Consistenza: bb. 17

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, C.D. e statuti, b.1 (1958-1976)
2. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, bb.2-3 (1958-1969); b. Convegni di politica sindacale, b.4 (1963-1972)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Tesseramento, b.5 (1956-1967); b. Lotte e manifestazioni, b.6 (1964-1972); c. Stampa e propaganda, b.7 (1965-1967)
2. Ufficio studi: a. Miscellanea, b.8 (1956-1968)
3. Ufficio vertenze: a. Miscellanea, b.9 (1951-1968)
4. Sicurezza sociale, b.10 (1951-1969)
5. Amministrazione: a. Bilanci, b.11 (1957-1980)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, b.12 (1943-1967)

4. MISCELLANEA
1. Cooperative, b.13 (1946-1973)
2. A.M.C.M., b.14 (1965-1968)
3. S.E.F.T.A., b.15 (1936-1964)
4. Miscellanea, bb.16-17 (1951-1977)

 


Archivio Federazione italiana lavoratori commercio albergo mensa e servizi

Arco cronologico: 1932 - 1979

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: La documentazione raccoglie il carteggio della SILAI (Ausiliari Impiego), della SILAO (ortofrutticoli), della SILCOOP (Dipendenti Cooperative). La presenza di tre registri di protocollo (1966-78) testimonia a favore del fatto che la categoria era interessata a conservare il proprio materiale documentario. Abbiamo quindi tre buste di carteggio protocollato prodotto dal sindacato  nazionale, dalla C.C.d.L., dalla FILAI, ecc. L'attività congressuale è sufficientemente documentata da tre buste di atti congressuali (1961-74), che comprendono non solo carte della FILCAMS, ma anche le altre federazioni sindacali attinenti al commercio e ai servizi. Seguono due buste di convegni di politica sindacale che, soprattutto negli anni '70, erano incentrati sulla riforma della rete distributiva. Interessante è il materiale relativo all'attività vertenziale: delle 9 buste attinenti a questo argomento, le 5 che condizionano le vertenze degli anni '70, mostrano non solo l'attenzione rivolta dal sindaco alle condizione lavorative, ma anche l'accresciuto interesse per l'archiviazione. A tale proposito si rileva che all'interno dei fascicoli è presente un elenco con i nominativi dei lavoratori che sono ricorsi al sindacato per far valere i loro diritti.
La documentazione più abbondante è quella contrattuale: sono presenti 12 buste di contrattazione che si suddivide in contrattazione di gruppo, di categoria, nazionale, aziendale; seguono 3 buste di tabelle salariali dei vari comparti sindacali.
Un materiale molto interessante è quello attinente alle cooperative, fenomeno precipuo della realtà economica emiliana fin dalla fine del secolo scorso: vi si trovano carte di contrattazione (il nucleo più consistente), tesi per congressi, appunti, regolamenti, inquadramenti organici, consigli di azienda, commissioni interne, ecc. Infine sono presenti due buste, una di documentazione SILAO (Ortofrutticoli) e una del CAP (Consorzio Agrario Provinciale).

Consistenza: bb. 51

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-3 (1961-1968)
2. Segreteria: a. Carteggio protocollato, bb.4-6 (1962-1975); b. Protocolli carteggio, b.7 (1966-1978); c. Carteggio non protocollato, bb.8-9 (1971-1975); d. Convegni di politica sindacale, bb.10-11 (1963-1976); e. Attività Confederali unitarie, bb.12-13 (1967-1976)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Tesseramento, b.14 (1951-1975); b. Stampa e propaganda, b.15 (1971-1977)
2. Formazione sindacale, bb.16-17 (1974-1976)
3. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.18-25 (1961-1977); b. Vertenze aziendali, b.26 (1962-1975)
4. Amministrazione: a. Bilanci, b.27 (1961-1972)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione di gruppo, b.28 (1932-1976); b. Contrattazione nazionale, bb.29-30 (1970-1977); c. Contrattazione di categoria, bb.31-35 (1946-1978); d. Contrattazione aziendale, bb.36-39 (1952-1979); e. Tabelle salariali, bb.40-42 (1947-1977)

4. MISCELLANEA
1. Standa, b.43 (1958-1977)
2. Cooperative, b.44-48 (1948-1976)
3. SILAO, b.49 (1959-1971)
4. Consorzio agrario prov., b.50 (1959-1977)
5. Miscellanea, b.51 (1951-1977)


Archivio Federazione italiana lavoratori chimici e affini

Arco cronologico: 1939 - 1980

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le carte conservate in questo archivio si riferiscono alle attività del sindaco, soprattutto per gli anni '60 e '70; dei periodi precedenti si trova poca documentazione, relativa soprattutto alla contrattazione. Questa è, non solo la serie preponderante (10 buste), ma anche quella che presenta un più accurato tentativo di ordinamento: infatti, abbiamo fascicoli intitolati originariamente, anche raccolte di accordi aziendali in volumi (a testimonianza dell' attenzione data dal sindaco alla politica contrattuale); ci sono inoltre cartelle col titolo dell'azienda (ceramica), il cui materiale riguarda prevalentemente accordi, ma anche stampa, Commissioni interne, corrispondenza, ecc. E' sembrato perciò opportuno riordinarle sotto la serie “Accordi”, anche se le carte sono attinenti a svariati argomenti. Non così curato è l'ordinamento dei documenti degli Organi Direttivi: si segnala la presenza di una sola busta di “Congressi “ e di una di “Comitati Direttivi”; il carteggio si raccoglie in 7 buste, ma non si presenta un sistema di classificazione o registrazione, a testimonianza della scarsa attenzione nei riguardi del materiale documentato.

Consistenza: bb. 32

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, b.1 (1960-1973)
2. Comitati Direttivi, b.2 (1949-1976)
3. Segreteria: a. Carteggio non protocollato, bb.3-9 (1947-1978); b. Convegni di politica sindacale, b.10 (1963-1976); c. Attività Confederali unitarie, b.11 (1964-1976)

2. COMMISSIONI
1. Commissioni interne e Consigli di fabbrica, b.12 (1962-1976)

3. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Stampa, b.13 (1959-1977)
2. Ufficio studi: a. Studi e ricerche, bb.14-15 (1950-1976)
3. Ufficio Vertenze: a. Miscellanea, b.16 (1964-1977)
4. Amministrazione: a. Miscellanea, b.17 (1973-1977)

4. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione di categoria, bb.18-19 (1949-1976); b. Accordi aziendali, bb.20-25 (1947-1977); c. Tabelle salariali, bb.26-27 (1939-1976)
2. Ambiente di lavoro, b.28 (1970-1976)
3. 150 ore, b.29 (1973-1975)

5. MISCELLANEA
1. Documentazione S.I.P.E. bb.30-31 (1948-1980)
2. Miscellanea, b.32 (1968-1976)


Archivio Federazione italiana dipendenti aziende di telecomunicazioni

Arco cronologico: 1952 - 1968

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le carte riguardano soprattutto la contrattazione, atti di congressi, convegni, dati statistici, contributi sindacali dei lavoratori della TIMO (Telefoni Italia Media Orientale); si rivela la presenza dello statuto del sindacato interregionale lavoratori TIMO-FIDAT (1958). In ultimo segnala la presenza di un solo fascicolo riguardante la Sip.

Consistenza: bb. 1

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. MISCELLANEA
1. Miscellanea, b.1 (1952-1968)


Archivio Federazione italiana dipendenti aziende di credito

Arco cronologico: 1953 - 1983

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: In una busta è stata collocata una miscellanea degli organi direttivi e comprendente relazioni di congressi e carteggio; fra questo si notano le circolari dell'anno '72 ordinate cronologicamente e con elenco allegato, segno evidente di una volontà di archiviazione che però non è stata applicata oltre.
Come per gli altri sindacati la serie “contrattazione” occupa la parte più consistente del fondo, pur così esiguo, con fascicoli di accordi e soprattutto contratti nazionali.
Un'altra busta raccoglie la stampa e una infine è una miscellanea di materiale non riconducibile alle altre serie.

Consistenza: bb. 5

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Segreteria: a. Miscellanea, b.1 (1969-1983)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Stampa, b.2 (1970-1971)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, b.3 (1963-1973); b. Contrattazione nazionale, b.4 (1975-1976)

4. MISCELLANEA
1. Miscellanea, b.5 (1953-1970)


Archivio Federazione impiegati operai metallurgici

Arco cronologico: 1929 - 1977

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: La documentazione raccoglie, in gran quantità, la corrispondenza (17 buste), suddivisa essenzialmente in provinciale e nazionale. Altro nucleo consistente è costituito dalle "Vertenze" (14 buste), divise in "individuali" (8 buste), "aziendali" (3 buste), e "fallimenti" (3 buste); inoltre i fascicoli delle vertenze individuali allegano gli elenchi dei lavoratori a cui corrispondono minuziosamente le carte ivi contenute. Se ne deduce che il sindaco prestava particolare attenzione alle condizione lavorative degli operai. A paragone del carteggio e delle vertenze, l'attività contrattuale e quella congressuale non è altrettanto ben documentata; le buste dei contratti sono solo 4 e quelle degli atti congressuali 6 e contengono non solo congressi provinciali e nazionali dei metalmeccanici, ma anche atti di altri sindacati e della C.C.d. L, che sono stati acquisiti dalla FIOM.
Nelle 28 buste eccedenti si conserva materiale riguardante varie industrie; nella prima si sono ricondizionate cartelle intitolate ad alcune aziende e risalenti ai difficili anni dopoguerra. Segue una documentazione relativa alla FIAT, i cui fascicoli, ordinati cronologicamente (1945-67), sono suddivisi in sottofascicoli intestati ai 24 argomenti del titolario, ad eccezione degli anni '64, '66, '67.
Abbiamo poi una busta di materiale della Ferrari (1948-72), tre attinenti alla Maserati, tre alle Acciaierie, due alla Magneti Marelli, tre alla Fonderia Corni.
Si perviene quindi alla documentazione Fonderie di Modena (4 buste): oltre a carte di corrispondenza, volantini, accordi, ecc. abbiamo due buste di una "Storia delle Fonderie di Modena ex Riunite", dalle origini del '66, anno in cui gli operai occuparono la fabbrica per 54 giorni per impedirne la chiusura. Viene anche ricordato l'eccidio del 9.01.50, giorno in cui, durante una manifestazione per la riapertura della fabbrica, chiusa in dicembre, la polizia aprì il fuoco sulla folla uccidendo sei lavoratori. Per una più approfondita ricerca su questo grave episodio si rimanda alle buste 187- 190 dell'archivio C. C. d. L, che contegono gli atti del processo.

Consistenza: bb. 118

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

Atti, bb.1-6 (1947-1975)

Accordi, bb.7-8 (1945-1974)

Autorità, bb.9-10 (1952-1974)

Bilanci, b.11 (1946-1974)

CISL Corrispondenza, b.12 (1953-1970)

Circolari, bb.13-29 (1949-1975)

Corsi Sindacali, bb.30-31 (1967-1975)

Contratti, bb.32-35 (1948-1975)

Convegni, bb.36-39 (1948-1976)

Commissioni interne, bb.40-41 (1947-1964)

FIOM C.D.conv.e com.ne giovanile, bb.42-45 (1945-1973)

A.P.I., b.46 (1960-1970)

Giornali di categoria, bb.47-51 (1955-1975)

Ispettorato del lavoro, bb.52-53 (1954-1969)

Organizzazioni di massa, b.54 (1949-1974)

Propaganda sindacale Manifesti e volantini, bb.55-60 (1952-1975)

Pubblici congressi, bb.61-66 (1946-1975)

Rapporti internazionali, b.67 (1964-1975)

Stampa, bb.68-69 (1949-1972)

Tabelle salariali, bb.70-72 (1945-1972)

Tesseramento,a. Tesseramento b.73 (1946-1972); b. Dati, b.74 (1949-1971)

UILM Sida, b.75 (1959-1973)

Vertenze, bb.76.89 (1945-1970)

Leggi e sentenze, b.90 (1954-1976)

Cartelle aziendali, b.91 (1945-1957)

FIAT, bb.92-95 (1945-1967)

Ferrari, b.96 (1948-1972)

Maserati cat, bb.97-98 (1945-1971)

Alfieri Maserati e Maserati M.U., b.99 (1945-1977)

Acciaierie Ferriere e Fonderie, bb.100-102 (1958-1975)

Magneti Marelli, bb.103-104 (1957-1972)

Fonderia Corni, bb.105-107 (1944-1967)

Fonderie di Modena, bb.108-111 (1945-1969)

Documentazione unitaria, b.112 (1971-1976)

Miscellanea, bb.113-118 (1948-1976)


Archivio Federmezzadri

Arco cronologico: 1906 – 1980

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: Le carte raccolgono nelle prime cinque buste di Congressi, il carteggio protocollato, e poi non protocollato, è prevalente; si tratta di carteggio delle varie commissioni: femminile, giovanile, organizzativa, di stampa e propaganda, di assistenza, amministrativa ed enti economici, di corrispondenza, con e dalla, segretaria nazionale e regionale, con le autorità, le leghe, gli organismi democratici, varie associazioni  provinciali e con altri sindacati.
Sono documentate nella serie "Organizzazione" le lotte e le manifestazioni mezzadrili degli anni '50. Ingente è il servizio di stampa e propaganda della categoria; infatti 5 sono le buste di manifesti e volantini. Non trascurabili sono diversi studi condotti sui rapporti di mezzadria nella provincia di Modena e in altre province e di notevole interesse le buste relative all' attività legale del sindacato, quindi non solo una raccolta di leggi, ma anche varie "sentenze del tribunale", a carico di alcuni mezzadri, verbali di perizie, interrogatori. Numerose sono anche le vertenze, soprattutto individuali, (numerose originariamente) trattate e risolte dall'Ufficio vertenze del sindacato. Poco documentata e in modo discontinuo è l'attività amministrativa e la politica contrattuale del sindacato.

Consistenza: bb. 75

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-5 (1952-1975)
2. Comitati Direttivi, bb.6-7 (1950-1959)
3. Segreteria: a. Carteggio protocollato, bb.8-32 (1950-1976); b. Protocolli carteggio, b.33 (1950-1977); c. Carteggio non protocollato, bb.34-38 (1970-1976); d. Conferenze di organizzazione, b.39 (1950-1973); e. Convegni di politica sindacale, b.40 (1951-1976); f. Miscellanea, bb.41-42 (1948-1976)

2. COMMISSIONI
1. Femminile e giovanile, b.43 (1950-1955)

3. CONSIGLI D'AZIENDA
1. Consigli di azienda, b.44 (1946-1953)

4. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Tesseramento, b.45 (1948-1974); b. Lotte e manifestazioni, bb.46-47 (1951-1971); c. Stampa e propaganda, bb.48-52 (1950-1977); d. Inquadramento, b.53 (1954-1959);
2. Formazione sindacale, b.54 (1951-1952)
3. Ufficio studi: a. Studi e ricerche, b.55 (1947-1965); b. Dati statistici, b.56 (1951-1963)
4. Ufficio legale: a. Leggi, bb.57-59 (1933-1975); b. Sentenze, b.60 (1945-1972)
5. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.61-65 (1950-1975); b. Vertenza aziendali, bb.66-68 (1947-1975)
6. Sicurezza sociale: a. Assistenza e previdenza, b.69 (1946-1974)
7. Amministrazione: a. Bilanci, bb.70-71 (1951-1977)

5. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Miscellanea, bb.72-73 (1906-1976); b. Tabelle salariali, b.74 (1973-1980)

6. MISCELLANEA
1. Documentazione alluvione, b.75 (1963-1972)


Archivio Federbraccianti

Arco cronologico: 1916 - 1981

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: La metà circa della  documentazione riguarda l'attività  degli Organi direttivi, quindi congressi, conferenze di organizzazione, convegni, carteggio della Segreteria provinciale suddiviso nelle varie Commissioni di lavoro nominate al 2° Congresso della Federbraccianti: organizzativa, amministrativa, contratti e vertenze, boari e salariati, compartecipazione, femminile, maestranze specializzate e giovanile.
La volontà di mantenere una certa memoria storica delle vicende a partire dal '51 è confermata dall'esistenza di 12 registri di protocollo, che testimoniano una continua attività di archiviazione di documentazione prodotta o ricevuta dalla Segreteria provinciale e di corrispondenza con e dalla Segretaria nazionale.
Nelle serie "Organizzazione" si segnala la presenza di una busta con documentazione su lotte e manifestazioni dal  '49 al '73 e di numerosi manifesti e volantini di propaganda.
Segue la serie "Ufficio studi" con numerosi dati statistici e organizzativi su diverse aziende del modenese, l'"Ufficio legale" che consta di  4 buste di raccolta leggi in agricola e riforma fiscale.
La serie "Vertenze" raccoglie quasi 400 vertenze individuali numerate originariamente, a conferma di un'efficiente attività vertenziale condotta dal  sindaco.  Sei buste di "Amministrazione" raccolgono bilanci preventivi e consuntivi della categoria dal '51 al '71.
Notevole riscontro della politica contrattuale del sindacato si ha nelle 11 buste di "Contrazione" provinciale, nazionale, aziendale e di  gruppo.
Alla fine dell'archivio Federbraccianti si è costituita la serie "Documentazione Monda" di 9 buste ora riordinate cronologicamente. Infatti si è ritenuto opportuno accorpare tale materiale perché relativo ad un'esperienza importante per il bracciantato femminile modenese dagli anni '40 ai primi anni '60: si conservavano i piani di lavoro per vari anni e quelli  di attività politico-sindacale, prospetti su movimenti migratori e assistenza alle mondine, ai loro figli, stralci di contratto e materiali  propaganda.

Consistenza: bb. 100

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Congressi, bb.1-5 (1949-1974)
2. Comitati Direttivi, b.6 (1949-1969)
3. Segreteria: a. Carteggio protocollato, bb.7-42 (1949-1976); b. Protocolli carteggio, bb.43-44 (1948-1977); c. Carteggio non protocollato, bb.45-48 (1969-1976); d. Conferenze di organizzazione, bb.49-50 (1950-1972); e. Convegni di politica sindacale, b.51 (1953-1975)

2. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Tesseramento, b.52 (1949-1976); b. Lotte e manifestazioni, b.53 (1949-1973); c. Stampa e propaganda, bb.54-57 (1950-1976)
2. Formazione sindacale, b.58 (1951-1971)
3. Ufficio studi: a. Miscellanea, b.59 (1944-1976)
4. Ufficio legale: a. Leggi, bb.60-61 (1947-1976); b. Fisco, bb.62-63 (1973-1981)
5. Ufficio vertenze: a. Vertenze individuali, bb.64-68 (1947-1976); b. Vertenze aziendali, b.69 (1949-1976)
6. Sicurezza sociale: a. Assistenza e previdenza, b.70 (1944-1973); b. Elenchi anagrafici, bb.71-73 (1974-1976)
7. Amministrazione: a. Bilanci, bb.74-77 (1951-1976); b. Bilanci collettivo, b.78 (1961-1967); c. Cassa resistenza, b.79 (1966-1971)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE
1. Contrattazione: a. Contrattazione nazionale, bb.80-81 (1951-1976); b. Contrattazione provinciale, bb.82-85 (1954-1973); c. Contrattazione aziendale, b.86 (1954-1971); d. Contrattazione di gruppo, bb.87-88 (1937-1976); e. Miscellanea, b.89 (1958-1959); f. Tabelle salariali, b.90 (1916-1976)
2. Territorio, b.91 (1961-1974)

4. MISCELLANEA
1. Documentazione monda, bb.92-100 (1937-1964)


Archivio Confederterra

Arco cronologico: 1909 - 1976

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: La documentazione raccoglie il carteggio della Segreteria relativamente a piani di riunioni, o.d.g., mozioni, convocazioni, ma soprattutto corrispondenza con la Confederterra nazionale, Federbraccianti, Federmezzadri, Coltivatori diretti, Sindacati liberi, Municipio, Prefettura, Ufficio Provinciale del Lavoro e Camera di Commercio. Da segnalare alcune buste dell'Ufficio Studi, in cui si rivela l'attività di una Commissione provinciale per uno studio sui contratti agrari, costituitasi a Modena il 21.10.55 per esaminare la situazione esistente nelle campagne.

Consistenza: bb. 44

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI
1. Segreteria: a. Carteggio protocollato, bb.1-10 (1950-1967); b. Protocolli carteggio, b.11 (1951-1967); c. Carteggio non protocollato, bb.12-14 (1945-1974); d. Convegni di politica sindacale, b.15 (1948-1955)

2. COMMISSIONI
1. Commissioni, b.15 (1948-1955)

3. CONSIGLI D'AZIENDA
1. Consigli d'azienda, b.17 (1950-1955)

4. STRUTTURE E SERVIZI
1. Organizzazione: a. Stampa e propaganda, b.18 (1950-1955)
2. Studi e ricerche: a. Studi e ricerche, bb.19-20 (1947-1975); b. Dati statistici, bb.21-23 (1909-1975)
3. Sicurezza sociale a. Elenchi anagrafici, bb.24-39 (1936-1976)

5. MISCELLANEA
1. Consorzi di bonifica, b.40 (1946-1971)
2. Consorzio agrario prov., b.41 (1949-1956)
3. Prezzo latte, b.42 (1946-1974)
4. Piano Verde, b.43 (1960-1962)
5. Miscellanea, b.44 (1960-1963)


Archivio Agricoltura

Arco cronologico: 1940 - 1976

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Contenuto: La documentazione tratta di convegni su problemi di agricoltura in generale e soprattutto di cooperativismo agricolo (documentazione APCA: associazione provinciale cooperative agricole).

Consistenza: bb. 5

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

Busta 1
Registri (1940 giu. 6 - 1945 gen. 30)

1. DOCUMENTAZIONE CONVEGNI (1948 - 1976)

Busta 2
"Montagna: valle del Chianca, Fanano” (1948 - 1953)
"Documenti comprensori e rinascita della montagna emiliana” (1953)
"II^ convegno della montagna emiliano-romagnola, Forlì” (1955 mar. 26 - 27)
Convegno dei comunisti della Bassa valle padana sull'agricoltura e il MEC, Ferrara (1959 mar. 6 - 7)
Convegno regionale del PCI sui problemi della cooperazione, Modena (1961 feb. 27)
"Convegno provinciale contadino sull’assistenza, Modena” (1961 mar. 15)
"Conferenza nazionale del mondo rurale e dell’agricoltura, Roma” (1961 mar. 20)
Relazione convegno su riforma democratica della Federconsorzi, Roma (1967 mar. 9)
Alleanza nazionale dei contadini: conferenza sulla remunerazione del lavoro contadino nell'impresa coltivatrice, Roma (1968 mar. 21 - 22)
Alleanza regionale dei contadini emiliani (1969 giu. 14)
Conferenza nazionale delle forme associative e cooperative in agricoltura, Roma (1971 mar. 5 - 6)
Convegno nazionale: la riforma dell'istruzione scolastica e della formazione prof.le nelle campagne, Roma (1971 mar. 26)
Alleanza nazionale dei contadini, Napoli (1971 mag. 7 - 9)
"Comprensorio della Bassa pianura modenese, II^ conferenza agraria comprensoriale, San Felice s.Panaro” (1971 giu. 19 - 20)
Convegno regionale sullo sviluppo dell'iniziativa di lotta nel settore agricolo, Modena (1971 ott. 28)
Alleanza provinciale coltivatori diretti (1972 - 1975)
Alleanza nazionale contadini (1975)


Archivio della Camera del Lavoro di Vignola

Arco cronologico: 1901 - 1984

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Consistenza: bb. 20

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. ORGANI DIRETTIVI (1965 - 1974)
1. Congressi (1965 - 1974)
2. Segreteria (1970 - 1972)

2. STRUTTURE E SERVIZI (1961 - 1979)
1. Organizzazione (1964 - 1975)
2. Sicurezza sociale (1972 - 1979)
3. Amministrazione (1961 - 1977)

3. POLITICA SINDACALE E CONTRATTUALE (1961 - 1976)
1. Contrattazione (1961 - 1976)

4. MISCELLANEA (1951 - 1976)
1. Miscellanea (1951 - 1976)


Archivio della Camera del Lavoro di Spilamberto

Arco cronologico: 1935 - 1975

Modalità di acquisizione: Il fondo è stato depositato dalla Camera confederale del lavoro di Modena nel 1993.

Consistenza: bb. 5

Consultabilità: Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali.

 

1. CONGRESSI (1969 - 1972)

Busta 1
"Verbali congressi 1969” (1969 mag. 24)
"III^ Congresso naz.le sindacato italiano lavoratori chimici (Spotorno, 5-8/12/70) e documenti ed elenchi chimici della SIPE” (1969 - 1972)
"Cartella congresso di scioglimento” (1972)

2. ORGANIZZAZIONE (1959 - 1973)
0. 1° maggio (1959 - 1973)

Busta 2
"1 Maggio 1959"
"Cartella 1 Maggio” (1969 - 1973)

3. SICUREZZA SOCIALE (1935 - 1963)
0. Elenchi anagrafici (1935 - 1963)

Busta 3
"Elenco Spilamberto” (1935)
"Cartella elenchi anagrafici '35-'36"
"Elenco Spilamberto” (1936)
Elenco non integro (1936 - 1937)
"Elenco Spilamberto” (1937)
"Elenco Spilamberto” (1938)
"Elenchi principali di Spilamberto” (1939 - 1940)
"Elenco Spilamberto” (1939 - 1940)

Busta 4
Elenchi anagrafici Spilamberto braccianti e mezzadri dal '41 al '63

4. MISCELLANEA (1951 - 1975)

Busta 5
"Dati statistici: tesserati” (1951 - 1968)
"Consiglio ECA Spilamberto” (1955 - 1960)
"Domande disoccupazione” (1957)
"Documentazione assegni familiari” (1965 - 1967)
Varie (1968 - 1975)
Contrattazione ceramica (1969 - 1972)
Prefettura (1969 - 1973)
"Conferenza naz.le unitaria lavoratori chimici (Firenze,19-21/11/71); I^ conferenza prov.le unitaria (Sassuolo,13/11/71)"
Chimici (1973 - 1974)