Cento anni di lavoro. Immagini per la storia del movimento operaio 1860-1960

In occasione del Novantesimo della fondazione della Camera del lavoro di Modena tra le varie iniziative promosse la più rilevante, anche come partecipazione di pubblico, è stata sicuramente la mostra fotografica allestita al piano terra del Palazzo comunale di Modena, dal 27 aprile al 23 giugno 1991, dal titolo ‘Cento anni di lavoro. Immagini per la storia del movimento operaio 1860-1960’.
Frutto di una ricerca ad ampio raggio sulle fonti fotografiche e iconografiche presenti nel territorio modenese, a partire ovviamente da quanto conservato dal sindacato, mai realizzata prima di quel momento, la mostra è riuscita a rappresentare nella sua complessità la storia delle lotte e delle organizzazioni dei lavoratori.
La ricerca storica è stata curata da Claudio Silingardi, quella iconografica da Angela Remaggi, l’allestimento è stato curato dalla cooperativa Multiversum e sia la mostra sia il catalogo sono stati sostenuti dalla Lega delle cooperative di Modena.

Collegamenti

Vai alla scheda del catalogo

Note e appunti su cento anni di lotte per il lavoro e la libertà a Novi e Rovereto

Cgil Carpi-Novi
Note e appunti su cento anni di lotte per il lavoro e la libertà di Novi e Rovereto

Novi, Cgil, 1983


Diversamente CGIL

Roberta Lorenzoni
Diversamente CGIL
Modena, Spi-Cgil Modena, 2022


Lottare per mestiere. Videoracconto sulle lotte del lavoro nella zona di Vignola

“Lottare per mestiere” è un videoracconto proposto da Allacciati le storie, realizzato per conto della Cgil distretto di Vignola per far conoscere le lotte sul lavoro nel distretto di Vignola tra il Secondo dopoguerra e l’approvazione dello Statuto dei Lavoratori.

La narrazione storica ricostruisce con le tecniche della Public History il ruolo delle donne e degli uomini che lottarono per conquistare maggiori diritti e migliori condizioni di lavoro.

Il videoracconto approfondisce in 4 episodi alcune delle difficoltà affrontate allo stabilimento della SIPE di Spilamberto nel dopoguerra e negli anni Cinquanta, tra riconversione produttiva, lotte sindacali e licenziamenti politici; ci accompagna nelle campagne del vignolese attraverso le lotte dei mezzadri; racconta le condizioni di lavoro delle cernitrici, tra diritti negati e mobilitazioni sindacali; ripercorre le principali attività dei sindacati locali e le lotte dei lavoratori tra l’”Autunno caldo” e il 1970.

Gli interventi degli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, che hanno ricostruito le vicende raccontate anche attraverso ricerche svolte personalmente tra l’Archivio storico comunale di Vignola e archivi modenesi, si alternano a letture attoriali di testimonianze e altre “voci” dell’epoca interpretate da Cristina Ravazzini.

Non mancano immagini e musiche storiche. Le fotografie sono di Giuseppe Simonini.


09/01/50 Fonderie Riunite di Modena. Il racconto dell'eccidio

Il documentario, promosso dalla Legacoop unitamente al fondo mutualistico Coopfond, Cgil e Istituto Storico, Anpi e Amici delle Fonderie, con il patrocinio del Comune di Modena, è stato realizzato da Carlo Albè, affiancato dal regista Samuele Mosna e dai Modena City Ramblers per la parte musicale.

Si tratta di un documentario che fonde insieme racconto, teatro, musica e immagini per mettere a confronto l’epoca attuale e quella di settant’anni fa, quando la mancanza di diritti sul lavoro e di giustizia sociale produceva situazioni drammatiche, come quello dell’eccidio di sei operai davanti alle Fonderie riunite di Modena durante una manifestazione sindacale.

Come ha affermato il presidente di Legacoop Andrea Benini, “questo progetto mette insieme memoria storica e attualità: sono passati oltre 70 anni ma il ricordo di quella tragedia deve rimanere vivo ed essere tramandato alle nuove generazioni perché il diritto al lavoro, e a un lavoro dignitoso, è un diritto che va salvaguardato ogni giorno, oggi come allora”.


Una storia da vedere. I manifesti storici dell'archivio CGIL Modena

In occasione del suo XIX° Congresso provinciale la CGIL Modena realizza una mostra di manifesti storici, piccola porzione del fondo archivistico ad oggi conservato presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia. La selezione comprende 31 riproduzioni: si tratta di una tipologia di fonte documentaria che svolge la funzione necessaria di mezzo di informazione, ed insieme è strumento di lotta politica e sindacale.

Esposti si trovano alcuni tra i manifesti inerenti i congressi, ordinari e straordinari, perlopiù locali della CGIL e delle Cdl territoriali, in un arco temporale che parte dal secondo dopoguerra per arrivare fino alla fine del secolo scorso. In questi documenti troviamo le date, i luoghi, i nomi dei relatori e i temi degli appuntamenti evocati. Sono materiali di estremo interesse che ci forniscono informazioni preziose sulle lotte operaie e sindacali che hanno tratteggiato la storia del Novecento, sulla struttura organizzativa – territoriale e non – della CGIL e sulle personalità che la hanno animata.

A completare la mostra, una successione di manifesti che parlano di alcuni degli eposodi che più hanno segnato il territorio modenese e l’intero corso del movimento operaio e sindacale, come l’importante documentazione riguardante l’eccidio delle Fonderie Riunite o l’uccisione del sindacalista Ernesto Cattani, nel 1971. Infine, alcuni manifesti che rappresentano l’attenzione alle relazioni internazionali e danno conto di alcune vertenze collettive di grande impatto nel territorio.

 

Mostra a cura di: Camera del Lavoro di Modena, Istituto Storico di Modena

Progetto espositivo: Fausto Ferri

Grafica: Studio Tape

Elaborazione e Stampe: Ada srl

Contributi di: Daniele Dieci, Aurora Ferrari, Fausto Ferri, Claudia Pantaleoni

Fonti: Archivio Storico CGIL Modena presso Istituto Storico di Modena

Immagini


Le mie radici nella terra e nel sindacato

Adriana Barbolini, Luisa Zuffi (a cura di)
Le mie radici nella terra e nel sindacato
Modena, Cgil Modena, 2016


All'alba della Repubblica

Lorenzo Bertucelli
All'alba della Repubblica. Modena, 9 gennaio 1950. L'eccidio delle Fonderie Riunite
Milano, Unicopli, 2012

Immagini


Da sfruttati a protagonisti

Camera del lavoro di Carpi
Da sfruttati a protagonisti. Un contributo di note, documenti e immagini per la storia del sindacato e delle lotte del movimento operaio a Carpi
Carpi, Cgil Carpi, 1981


Il lavoro raccontato

Anna Maria Pedretti (a cura di)
Il lavoro raccontato. Acciaierie e Maserati: due fabbriche modenesi dal dopoguerra ad oggi
Bologna, Editrice Socialmente, 2013


Il lavoro di Carpi

Metella Montanari, Claudio Silingardi
Il lavoro di Carpi. Uomini, sindacato e imprese nel Novecento: [catalogo realizzato in occasione della mostra fotografica tenuta a Carpi dal 1 al 22 ottobre 2006]
Modena, Quid, 2006


Un secolo di sindacato

Lorenzo Bertucelli, Claudia Finetti, Marco Minardi, Amedeo Osti Guerrazzi
Un secolo di sindacato. La Camera del lavoro a Modena nel Novecento
Roma, Ediesse, 2001